Nuove modalità di presentazione della domanda per gli assegni del nucleo familiare

Con la presente veniamo a sunteggiare quanto previsto da Circolare Inps del 22.03.2019 in merito alle nuove modalità di presentazione delle domande per gli Assegni Nucleo Famigliare e di variazione in incremento del nucleo e aumento di fascia di reddito.

A decorrere dal 1° Aprile 2019 le domande dovranno essere presentate direttamente all’Inps esclusivamente in modalità telematica.

Ne consegue che, le domande finora presentate utilizzando l’apposito modello “ANF/DIP” direttamente a HR Solution Payroll, dovranno essere d’ora in avanti presentate esclusivamente alla propria sede Inps di pertinenza mediante PIN dispositivo o, in mancanza di quest’ultimo, tramite l’ausilio dei Patronati.

A seguito del loro accoglimento ne verrà data comunicazione direttamente al datore di lavoro che provvederà a corrispondere gli importi spettanti unitamente alla retribuzione mensile.

Solo in caso di rifiuto delle domande, Inps provvederà all’inoltro di apposita comunicazione (“ANF 58”) al richiedente.

Qui allegato troverai la suddetta Circolare nonché nostra guida operativa che potrai visionare qualora decidessi di utilizzare il tuo Pin dispositivo.

Diversamente, potrai avvalerti dei nostri Patronati Cisl che ti presteranno assistenza per l’inoltro.

Un caro saluto.

Le Segreteria di Azienda e di Gruppo
in DEUTSCHE BANK