Le novità sui riscatti di periodi contributivi.

In merito alla pubblicazione della Circolare Inps del 05 marzo 2019 in recepimento di quanto stabilito dal Decreto Legge n.4 del gennaio 2019 in materia di riscatto laurea e/o di periodi non coperti da contribuzione, alleghiamo la nostra pubblicazione “Il Riccio Zoom” n. 149  con un breve riepilogo di quanto attualmente previsto.

Il provvedimento in oggetto ha introdotto in via sperimentale alcune novità sul riscatto dei periodi non coperti da contribuzione.

La Circolare ha inoltre previsto, nel caso specifico di domanda di riscatto laurea presentata entro il quarantacinquesimo anno di età, una diversa modalità di calcolo dell’onere di riscatto dei periodi di studi universitari collocati nel sistema contributivo. Queste possibilità si aggiungono a quelle attualmente vigenti per i versamenti volontari e per i riscatti laurea.

Per completezza del quadro in materia aggiungiamo che in sede di conversione in legge del Decreto di cui sopra è stato eliminato il limite dei 45 anni entro il quale chiedere il riscatto. Occorrerà peraltro attendere ulteriore circolare INPS per il recepimento di tale modifica.

Ricordiamo che permane la possibilità per i Fondi di solidarietà di provvedere al versamento della contribuzione correlata a periodi utili per il diritto a pensione, riscattabili o ricongiungibili e precedenti all’accesso ai fondi di solidarietà medesimi.

Il Riccio Zoom n. 149