Deutsche Bank, la fusione con Commerzbank è sul tavolo del c.d.a.

Il consiglio di amministrazione di Deutsche Bank avrebbe dato la scorsa settimana il via libera a trattare con Commerzbank per studiare la fattibilità di una fusione tra le due banche. La notizia è stata riportata da Welt am Sonntag, rilanciata da Reuters e non smentita da Deutsche Bank.

I primi contatti informali tra le due banche si sarebbero già tenuti, sia pur a un livello molto preliminare e in riunioni ristrette e interlocutorie.

La chiave di lettura di Welt am Sonntag è che il governo voglia accelerare la messa a punto di una fusione per poterla annunciare prima delle elezioni europee oppure nel momento in cui il prezzo in Borsa delle due banche dovesse tornare al ribasso, rendendole appetibili prede di contendenti esteri.

Welt am Sonntag sostiene che, nell’eventualità di una pesante sconfitta al voto di Cdu/Csu e Spd, la fusione diventerebbe più complicata, soprattutto nel caso in cui dovesse essere necessario un intervento dello Stato (azionista al 15,6% di Commerzbank e dunque protagonista di un’eventuale fusione).

La Repubblica