VAP 2018. Lo stato della trattativa.

Come leggerai dall’allegato comunicato unitario, la procedura di confronto sindacale per il premio aziendale 2018 si sta confermando difficile e dagli esiti incerti e imprevedibili.

Il trend dell’esercizio in corso evidenzia indubbiamente qualche segnale positivo (come la timida ripresa di alcune fonti di ricavo) unito però ad  altri negativi (come i margini commissionali ma soprattutto l’esplosione delle spese amministrative legate allo sviluppo del Progetto Aurora).
Proprio la leva dei costi rischia di condizionare in misura molto negativa, per il 2018, il risultato finale di esercizio, aprendo ipotesi a scenari inediti e ci induce, come Sindacato, a valutare la possibilità di percorrere strade negoziali finora inesplorate per perseguire il nostro obiettivo di giusta valorizzazione economica del lavoro.
Tra l’altro, tutto ciò induce fin d’ora le OO.SS. ad una riflessione critica di più ampio respiro rispetto alla tematica “premio aziendale”: le nostre ragioni di preoccupazione riguardano dunque le scelte strategiche della nostra Azienda, e le conseguenze per il nostro futuro.

Di tutto siamo pronti a discutere, tranne che di una: non sarebbe in nessun caso sindacalmente giustificabile, e dunque accettabile,  il mancato, pieno riconoscimento economico del valore del lavoro dei Colleghi (che è stato rilevante, pur nel disagio derivante dalle continue riorganizzazioni e dal difficile contesto dell’azienda italiana ) unito alla contemporanea generosa elargizione di compensi al top Management.

Abbiamo, come First e come Tavolo unitario, portato avanti tali considerazioni e richieste nel confronto con l’Azienda.
Abbiamo in particolare dichiarato alla Banca che il confronto negoziale potrà e dovrà proseguire solo sul presupposto di una confermata disponibilità aziendale ad operare una piena e adeguata valorizzazione economica del positivo contributo offerto dai nostri Colleghi ancora, e ancora di più, in un anno difficile come il 2018.

La palla, dunque, è al momento nell’altra metà campo. Attendiamo dall’Azienda di conoscere dati e intendimenti concreti per risolvere la questione sindacale che abbiamo unitariamente posto. Nessun incontro è stato, in conseguenza di ciò, ancora calendarizzato.

Sarà nostra cura, come sempre, tenerti aggiornato.

Un caro saluto.

LE SEGRETERIE DI AZIENDA E GRUPPO FIRST CISL IN DEUTSCHE BANK

Comunicato unitario