Fondo Pensione – Multicomparto – Variazione profilo di investimento

Segnaliamo che il nostro Fondo Pensione D.B. ha predisposto una comunicazione (allegata per pronto richiamo) nella quale riporta la possibilità di effettuare entro il prossimo 30 novembre la modifica dei “comparti” scelti per la propria posizione pensionistica.

Rammentiamo che con la funzione “switch” si decide il proprio profilo di investimento per la posizione maturata o i contributi futuri o entrambi. Tale “switch” offre l’opportunità di consolidare – ove fosse di tuo interesse – la contribuzione (presente o affluita in corso d’anno) in altri comparti.
Segnaliamo, inoltre, che come lo scorso anno , il modulo on-line potrà essere stampato e conservato, ma non dovrà  essere inviato al Fondo.

Al fine di consentire di operare scelte anche in funzione dei risultati sin qui raggiunti, evidenziamo che i rendimenti ottenuti dai comparti, per il periodo 01/01/2018 – 30/09/2018, sono:
* GARANTITO 1  + 2,12%
* GARANTITO 2  + 2,14%
* AZIONARIO  + 3,74%
* BILANCIATO  ETICO  + 4,56%
* OBBLIGAZIONARIO  – 2,40%

ATTENZIONE !!!
Il comparto “GARANTITO 2” scade il 31/12/2018
Dal 1 Gennaio 2019 tutti i nuovi contributi affluiranno nel nuovo comparto “GARANTITO 3” , che di fatto ha le stesse caratteristiche del precedente.
Dal 1 Gennaio 2019 il comparto OBBLIGAZIONARIO verrà sostituito dal nuovo comparto “BILANCIATO PRUDENTE” ( 80% Obbligazionario e 20% azionario).

I nostri quadri sindacali Maurizio Gemelli e Carlo Cosetti, consiglieri del Fondo Pensione, sono a disposizione per ogni chiarimento.
Un caro saluto.

Comunicazione fondo pensione DB
Guida operativa per lo switch