MIFID II: modulistica di richiesta certificazione dei “periodi di esperienza” di chi fa attività di consulenza

Come ricorderai (vedi ns. mail del 23.8 u.s.),  abbiamo lo scorso 22.8 richiesto alla Banca, tra altre istanze di adeguamento organizzativo delle attività MiFID relevant”, di fornire ai Colleghi richiedenti la dovuta CERTIFICAZIONE DEI PERIODI DI ESPERIENZA, prevista al punto m) dell’art. 81 del Regolamento Intermediari.

La Banca infatti, con proprie Circolari (v. “Manuale Certificazione Mifid II – Conoscenza e Competenza del Personale”, rispettivamente in versione per U.O. Retail & Small Business Clients e in versione per U.O. Advisory Clients) aveva espressamente previsto e normato, al Capo 3, tali aspetti di “verifica del cluster di esperienza”, senza però specificare i connessi propri obblighi certificativi, a richiesta dell’interessato.

In riscontro a tale nostra specifica richiesta, lo scorso 14 settembre la Banca ci ha risposto che “risultano puntualmente riscontrate o in fase di riscontro tutte le richieste di rilascio della certificazione attestante i periodi di esperienza ai fini della verifica della sussistenza del requisito”.

Ne deriva che la certificazione, richiesta dal lavoratore, non solo è compatibile col quadro normativo generale, ma è espressamente prevista, in termini di impegno aziendale.

Allo scopo, perciò, di facilitarTi il lavoro di formulazione dell’istanza, e in assenza di modulistica aziendale, noi di FIRST abbiamo predisposto un FAC-SIMILE di RICHIESTA DI CERTIFICAZIONE, sia in versione RETAIL sia in versione ADVISORY. Troverai entrambi i moduli in allegato.

CHI PUO’ RICHIEDERE LA CERTIFICAZIONE?

SIA CHI FA CONSULENZA, SIA CHI SI LIMITA A PRESTARE INFORMAZIONI MIFID RELEVANT (c.d. “giving informations”). Dunque, in pratica, una platea ampia di lavoratori.

Ricordiamo che tale documento certificativo può essere davvero utile per il lavoratore che presta, in un modo o nell’altro, “servizi di investimento”:

  1. a fini di certezza giuridica, nell’operatività verso la Clientela, circa il proprio status di titolare dei requisiti ex MiFID II;
  2. a fini di tutela individuale, in caso di eventuali vertenze banca-cliente, che abbiano per oggetto la qualità della consulenza prestata;
  3. a sostegno della “portabilità individuale delle competenze ed esperienze” acquisite nell’attività lavorativa.

In caso di richiesta di assistenza, e per ogni dubbio operativo, non esitare a contattarci!

In calce alla mail, troverai anche una breve appendice normativa, che Ti illustra il CONTENUTO (e dunque il significato) della certificazione da richiedere.

Un caro saluto.

08 ottobre 2018   

Domenico Iodice
Segretario Responsabile
FIRST CISL in Deutsche Bank Spa

Mod.Certif.Esperienza.ADVISORY
Mod.Certif.Esperienza.RETAILSB