La riorganizzazione in corso: il “private banker specialist” (Advisory) e il “consulente diretto” (Affluent)

Il confronto sindacale si fa sempre più serrato sui temi in oggetto, che sono significativamente impattati, tra l’altro, dalla normativa MiFID II. Il 13 settembre si è svolto un nuovo incontro tra le Parti relativo alla riorganizzazione che la banca ha intenzione di far partire dal prossimo novembre.

Anzitutto, le parti restano distanti, in quanto non sono state ancora superate le perplessità del tavolo sindacale unitario circa la possibilità che la banca, in assenza di accordo sindacale,  articoli autonomamente in turni il lavoro dei 5 nuovi Consulenti da Remoto. Ad avviso di First, infatti, non è affatto pacifico che tali attività rientrino nel raggio di azione (e nella definizione) di “banca telefonica”, che rientra nel novero ristretto di attività che consentono i turni previsti dal CCNL, dunque anche senza specifico accordo sindacale aziendale.

Alcuni motivi di nostra preoccupazione riguardano il fatto che questi Colleghi svolgeranno la ben più “responsabilizzante” consulenza MiFID II: essendo prevista la registrazione della loro attività di consulenza, è a nostro avviso necessario presidiare tale nuova attività di consulenza a distanza con specifiche tutele, per lo specifico rischio di utilizzo a fini disciplinari della registrazione. La registrazione, infatti, è sì richiesta dalla normativa MiFID II (vero!), ma solo per finalità che attengono alla verifica degli adempimenti nel rapporto con la clientela (e non certo per finalità di valutazione dell’”esatto adempimento” della prestazione lavorativa). Ecco perché il punto è delicato e rende indispensabile una soluzione di tutela mediante accordo sindacale.  Resta problematico anche il dimensionamento e la concreta sostenibilità del nuovo servizio su turni, ai fini del raggiungimento di un ipotetico accordo.

Rispetto alla figura del PB Specialist, la banca ha precisato che gli attuali Private Banker (che si avvarranno del supporto della nuova figura specialistica) rimarranno gli unici titolari delle responsabilità Mifid II in termini di consulenza e proposta ai Clienti.
Sarà quindi opportuno che i Private Banker, a presidio della propria autonomia (che garantisce un equilibrato esercizio della responsabilità) nell’esercizio della consulenza, valutino con particolare prudenza e attenzione se e a quali condizioni consentire di presenziare e partecipare attivamente alla consulenza con la clientela anche ai nuovi PB Specialist.

Il confronto è stato aggiornato a domani, martedì 18 settembre.
Nell’allegato volantino unitario troverai un report completo degli incontri.

Un caro saluto.

Le Segreterie di Azienda e di Gruppo
IN DEUTSCHE BANK

Volantino unitario