Perché Deutsche Bank e Commerzbank hanno interesse a sposarsi

Articolo di Francesco Ninfole, giornalista di Mf/Milano Finanza, sulle nozze in fieri in Germania fra Deutsche Bank e Commerzbank

Dalla Germania si intensificano le voci di una fusione tra le due maggiori banche nazionali, Deutsche Bank (ieri +2% in borsa) e Commerzbank (+1,3%).

Entrambi gli istituti di credito supererebbero così le difficoltà che hanno ereditato dalla crisi e dalle gestioni passate, scongiurando nello stesso tempo il rischio che Commerzbank finisca in mano straniere. È questa l’opinione diffusa tra banchieri d’affari e osservatori tedeschi interpellati dal Financial Times.

Un’operazione di questo tipo dovrebbe fare i conti con le richieste di capitale della Banca Centrale Europea, ma sarebbe considerata ormai solo questione di tempo.

Un’unione tra Commerzbank e Deutsche Bank (comunque non considerata immediata) darebbe vita al terzo istituto europeo, dopo Hsbc e Bnp Paribas , e per le dimensioni potrebbe aprire la strada anche a operazioni tra banche di Paesi diversi, come quella (più volte ipotizzata) tra Unicredit e SocGen .

START MAGAZINE