Nomativa MiFID: consigli pratici su supervisione e requisiti.

In attuazione della normativa MiFID, che prevede la possibilità, per i Colleghi sprovvisti dei requisiti di esperienza e competenza necessari, di continuare ad operare sotto supervisione, la Banca ha emanato due Manuali operativi lo scorso 7 agosto.

Nel contempo, stanno pervenendo lettere di incarico ai Colleghi individuati per svolgere tale delicata attività.

A nostro avviso, tale normativa è inadeguata a garantire un efficace svolgimento dell’attività di supervisione, dal momento che non individua in maniera chiara e netta né le attività in cui si sostanzia la supervisione né le modalità operative che rendono possibile il corretto svolgimento di questa funzione prevista dalla legge.

Viceversa, risulta evidente il profilo di responsabilità che investe il supervisore. Altri aspetti critici riguardano l’attività dei supervisionati, che ugualmente merita un più approfondito esame, insieme ad adeguate soluzioni organizzative.

Per tali ragioni, abbiamo inoltrato alla Banca l’allegata lettera unitaria, nella quale si sollecita una interlocuzione approfondita con i sindacati.

In attesa dei relativi esiti, e in ogni caso dei chiarimenti richiesti, se sei stato nominato “supervisore” e sei stato sollecitato a firmare la lettera di incarico, ti invitiamo a sottoscriverla solo “per ricevuta”.

Inoltre, poiché le responsabilità per la negligente o insufficiente supervisione ricadono sul supervisore, ti invitiamo caldamente a non sottovalutare i riflessi di tale attività che ti è stata affidata. In particolare, esigi che ogni attività di consulenza e di prestazione di informazioni, da parte dei tuoi supervisionati, si svolga sotto il tuo effettivo e fattivo controllo!

Evita di considerare tale attività come un semplice e formale controllo documentale fatto a posteriori, perché in caso di specifico reclamo e contestazione da parte dei Clienti  sei esposto anche e soprattutto tu alle conseguenze dell’omessa o insufficiente supervisione!

Nel caso di concomitanti impegni di lavoro, esigi di poter dedicare prioritariamente il tempo dovuto a tale attività, evitando pericolose scorciatoie operative.

Rimaniamo, come sempre, a Tua disposizione per ogni chiarimento e assistenza.

La Segreteria
FIRST CISL
in DEUTSCHE BANK

Lettera delle OOSS all’Azienda sul conferimento dell’incarico di supervisione Mifid II.