Mifid e corsi obbligatori: attenzioni da tenere.

Probabilmente hai già ricevuto dalla Banca una comunicazione con cui sei stato invitato a svolgere l’ennesimo corso di formazione on-line e ti starai chiedendo se… sei proprio “obbligato” a farlo.

Come sempre, vogliamo essere “al tuo fianco” nella gestione di questa problematica, che è disciplinata più dalla normativa esterna che da quella interna.

  • Punto 1: il corso è effettivamente OBBLIGATORIO. Rientra nel “pacchetto formativo” di 30 ore che le banche, a norma del Regolamento intermediari, devono garantire perché il personale possa continuare ad operare.
  • Punto 2: la partecipazione al corso NON COMPORTA il DIMEZZAMENTO dei termini di supervisione. Tale dimezzamento è invece previsto dal “pacchetto formativo” di 60 ore, che è diverso da quello sollecitato, e che CONTINUA A NON ESSERE OBBLIGATORIO.
  • Punto 3: quando entrerai nell'”ambiente” dedicato della piattaforma formativa, vedrai che NON E’ INDICATO un tempo minimo di studio e di applicazione di 3 ore: questa è una norma che però il Regolamento Intermediari impone a tutte le banche. Cosa significa? Lo vediamo al successivo
  • Punto 4: devi poter studiare in tutta sicurezza e in tutta tranquillità, perché dell’applicazione MIFID II SEI RESPONSABILE TU! E’ per questo che puoi e devi chiedere di poterti “staccare” dal lavoro per svolgere tale corso obbligatorio, e per un tempo congruo! Applicarsi per pochi minuti e poi dedicarsi a un’urgenza, poi riprendere e poi staccare nuovamente….significa non aver colto la delicatezza del tema.

Dal momento che, come vedi, NON E’ STATO PRECISATO NELLA EMAIL CHE HAI RICEVUTO CHE IL CORSO VA FATTO DURANTE L’ORARIO DI LAVORO, ABBIAMO SCRITTO ALLA BANCA LA LETTERA UNITARIA, CHE TROVERAI IN ALLEGATO, CHIEDENDO CONFERME.

Siamo in attesa di riscontro, che prontamente Ti gireremo.

Infine, Ti preavvisiamo che stiamo redigendo una ULTERIORE LETTERA UNITARIA, che riguarda la situazione dei Colleghi che la Banca ha nominato o sta nominando “SUPERVISORI“. Anche per questo tema, che impatta con delicati profili di ulteriore responsabilità operativa, con l’esigenza di effettivo presidio delle funzioni (e quindi con i loro carichi di lavoro) e con la “volontà di adesione” (è stato loro chiesto di firmare “per accettazione”), CI STIAMO ATTIVANDO PRONTAMENTE

Come vedi, anche a Ferragosto FIRST CISL C’E’!

In caso di dubbi, quesiti o segnalazioni non esitare a contattarci.

Un caro saluto.

Domenico Iodice
Segretario Responsabile
FIRST CISL in Deutsche Bank Spa

Lettera delle OOSS all’Azienda