Le procedura di segnalazione di pressioni commerciali e di prassi operative scorrette

Ciao!

Il “Verbale di accordo” sottoscritto lo scorso 14 giugno in Deutsche Bank dà concreta attuazione operativa all’Accordo nazionale dell’8.2.2017 su “politiche commerciali e organizzazione del lavoro”, istituendo una Commissione bilaterale per l’analisi dei fenomeni segnalati dai lavoratori.

Tema centrale del Verbale è la procedura di segnalazione delle indebite pressioni commerciali e delle prassi scorrette. Viene istituita, infatti, a cura della Banca, un’apposita casella di posta elettronica della Commissione; abilitati all’accesso a detta casella, con funzione di segreteria per la preparazione degli incontri della Commissione, saranno un coordinatore di parte sindacale e un coordinatore di parte aziendale.

Tale casella di posta verrà alimentata dalle segnalazioni delle Organizzazioni sindacali, e non direttamente dai Lavoratori; questo significa che, ogni volta che vorrai segnalarci, come First Cisl, un comportamento (email, telefonata, call conference, discussione, ecc.) che a tuo avviso viola la legge o la normativa regolamentare, potrai farlo in tutta libertà, in quanto è consentita la “schermatura” del lavoratore che informa il sindacato. Sarà nostra cura, infatti, prendere in carico la tua segnalazione, “istruirla” e formalizzarla noi.

In cosa consiste l’istruttoria della segnalazione?

Il nostro obiettivo è di individuare le normative (di legge e regolamentari) che risultino impattate (e, in ipotesi, violate) da quel comportamento che ci avrai riferito; formalizzeremo direttamente noi, come First Cisl, la segnalazione di ipotetica violazione alla predetta casella di posta, indicando anche il tipo di violazione che ravvisiamo. Ricordiamo che, ai sensi del punto 6 del Verbale, “la Commissione, in particolare, esaminerà le segnalazioni dei lavoratori pervenute tramite gli organismi sindacali, relative a comportamenti ritenuti non conformi ai principi e ai valori del presente Accordo”.

Qual è il lavoro che ti chiediamo di fare?

Indubbiamente si tratta di segnalarci, alla casella di posta First Cisl da cui stai ricevendo questa email, i comportamenti e le prassi di cui sopra; ma anche, se ci riesci e vuoi aiutarci, di individuare quali normative, esterne e/o interne, ritieni violate. A tale riguardo, desideriamo raccomandarti una lettura attenta del Regolamento Intermediari Consob del 15.2.2018. In esso sono contenute una serie di prescrizioni che vincolano Deutsche Bank a comportamenti concreti, a tutela del cliente (e indirettamente anche a tutela dell’operatore): basta leggere per comprendere, ad esempio, come la materia dei “budget” sia da rivisitare, in un’ottica che non può essere semplicisticamente ridotta all’aspetto previsionale. Indicatori come la “propensione al rischio” e la “capacità di sopportare perdite”, da parte del Cliente, esigono infatti una valutazione accurata da parte dell’Operatore, che si può svolgere solo “in occasione” della consulenza e “durante” la consulenza, e non prima.

Torneremo sull’argomento, ma intanto ti inviamo nuovamente il Regolamento Intermediari.

Per una prima assistenza, non esitare a rivolgerti al tuo Dirigente sindacale di fiducia sul territorio in cui lavori!

Un caro saluto.

03 luglio 2018   

Domenico Iodice
Segretario Responsabile
FIRST CISL in Deutsche Bank Spa

Regolamento intermediari Consob