Ciao!
Il “Verbale di accordo” sottoscritto lo scorso 14 giugno in Deutsche Bank dà concreta attuazione operativa all’Accordo nazionale dell’8.2.2017 su “politiche commerciali e organizzazione del lavoro”, istituendo una Commissione bilaterale per l’analisi dei fenomeni segnalati dai lavoratori.
Tema centrale del Verbale è la procedura di segnalazione delle indebite pressioni commerciali e delle prassi scorrette. Viene istituita, infatti, a cura della Banca, un’apposita casella di posta elettronica della Commissione; abilitati all’accesso a detta casella, con funzione di segreteria per la preparazione degli incontri della Commissione, saranno un coordinatore di parte sindacale e un coordinatore di parte aziendale.
Tale casella di posta verrà alimentata dalle segnalazioni delle Organizzazioni sindacali, e non direttamente dai Lavoratori; questo significa che, ogni volta che vorrai segnalarci, come First Cisl, un comportamento (email, telefonata, call conference, discussione, ecc.) che a tuo avviso viola la legge o la normativa regolamentare, potrai farlo in tutta libertà, in quanto è consentita la “schermatura” del lavoratore che informa il sindacato. Sarà nostra cura, infatti, prendere in carico la tua segnalazione, “istruirla” e formalizzarla noi.
In cosa consiste l’istruttoria della segnalazione?
Il nostro obiettivo è di individuare le normative (di legge e regolamentari) che risultino impattate (e, in ipotesi, violate) da quel comportamento che ci avrai riferito; formalizzeremo direttamente noi, come First Cisl, la segnalazione di ipotetica violazione alla predetta casella di posta, indicando anche il tipo di violazione che ravvisiamo. Ricordiamo che, ai sensi del punto 6 del Verbale, “la Commissione, in particolare, esaminerà le segnalazioni dei lavoratori pervenute tramite gli organismi sindacali, relative a comportamenti ritenuti non conformi ai principi e ai valori del presente Accordo”.
Qual è il lavoro che ti chiediamo di fare?
Indubbiamente si tratta di segnalarci, alla casella di posta First Cisl da cui stai ricevendo questa email, i comportamenti e le prassi di cui sopra; ma anche, se ci riesci e vuoi aiutarci, di individuare quali normative, esterne e/o interne, ritieni violate. A tale riguardo, desideriamo raccomandarti una lettura attenta del Regolamento Intermediari Consob del 15.2.2018. In esso sono contenute una serie di prescrizioni che vincolano Deutsche Bank a comportamenti concreti, a tutela del cliente (e indirettamente anche a tutela dell’operatore): basta leggere per comprendere, ad esempio, come la materia dei “budget” sia da rivisitare, in un’ottica che non può essere semplicisticamente ridotta all’aspetto previsionale. Indicatori come la “propensione al rischio” e la “capacità di sopportare perdite”, da parte del Cliente, esigono infatti una valutazione accurata da parte dell’Operatore, che si può svolgere solo “in occasione” della consulenza e “durante” la consulenza, e non prima.
Torneremo sull’argomento, ma intanto ti inviamo nuovamente il Regolamento Intermediari.
Per una prima assistenza, non esitare a rivolgerti al tuo Dirigente sindacale di fiducia sul territorio in cui lavori!
Un caro saluto.
03 luglio 2018
Domenico Iodice
Segretario Responsabile
FIRST CISL in Deutsche Bank Spa