ASSET MANAGEMENT – Trasferimento delle attività da Deutsche Bank AG a Deutsche Asset Management International GMBH filiale di Milano

Ciao a tutti!

Inoltriamo una relazione successiva al primo incontro con l’Azienda concernente il trasferimento delle attività di Asset Management da DB AG, filiale di Milano, alla costituenda Deutsche Asset Management International GmbH Filiale di Milano.

E’ stato curato dalla nostra rappresentante Lea Brambilla.

 

Col progetto ORION la Deutsche Asset Management International GmbH creerà nei vari stati, tra cui l’Italia, delle Branches nelle quali verrà trasferito il ramo d’azienda di AssetManagement.

In Italia ciò avrà decorrenza il 01/08/2018 e solo successivamente la nuova creata Deutsche Asset Management Milan Branch riutilizzerà il vecchio marchio DWS.

Sono 24 i lavoratori dipendenti della DB AG Milan Branch che verranno trasferiti, e per i quali non si rilevano né ricadute professionali, né demansionamenti, né necessità di nuova formazione.

Tutto questo in virtù di una continuità totale.

Nel dettaglio:

  • non vi saranno modifiche nei legal/functional manager di riferimento, ancorché questi talvolta collocati in società estere.
  • verranno mantenuti i rapporti con DB AG Francoforte e Lussemburgo in ambito commerciale e di conseguenza per la remunerazione a Cost+ (stanno già rinegoziando gli SLA).
  • le posizioni debitorie/creditorie dei dipendenti verranno trasferite alla nuova società (es: tfr, fondo pensione, ferie, ecc) senza necessità di regolamenti economici
  • invariate anche le condizioni economiche garantite ai dipendenti (c/c, finanziamenti, etc)

A fine 2018 i 24 dipendenti riceveranno 2 C.U.; uno dalla DB AG Milan Branch cedente, ed uno dalla nuova DeAM Milan Branch. E’ stato pertanto chiesto a HR se ritiene possibile far fare le dovute compensazioni fiscali dalla seconda branch, per limitare al minimo la necessità di consuntivazione in sede di dichiarazione dei redditi. Verrà data risposta durante il prossimo incontro.

La Banca ci ha rassicurato circa il fatto che non è prevista alcuna mobilità geografica.

E’ stata invece per ora smentita la possibilità di una futura vendita dell’intero mondo AM ad altra banca.

Il 5 di luglio è in programma il prossimo incontro nel quale presumibilmente si giungerà ad una intesa tra la First Cisl – unica Organizzazione Sindacale presente nella Branch – e l’azienda, volta a fissare in un apposito accordo le condizioni e le garanzie di cui sopra.

Un caro saluto.