Giugno 2018 – Tre giorni di incontri con l’Azienda.

La scorsa settimana abbiamo avuto tre intense giornate di confronto sindacale, che hanno riguardato diversi argomenti: il comunicato unitario allegato è sufficientemente descrittivo in merito, ma torneremo sull’argomento dell’incontro di verifica delle domande di adesione al piano di 222 uscite.

Desideriamo però qui porre l’accento sulla firma, apposta il 14 giugno in Deutsche Bank, dell’Accordo collettivo sulle “politiche commerciali e organizzazione del lavoro”, che ha dato piena attuazione all’ Accordo nazionale dell’8 febbraio 2017.

Il negoziato è stato complesso ma premiante, e finalmente diamo anche il nostro contributo alla rete di organismi bilaterali aziendali prevista dall’Accordo Nazionale 8 febbraio 2017.

Ora i lavoratori di Deutsche Bank dispongono di un nuovo strumento di tutela, potendo rivolgersi direttamente al sindacato per veicolare, in modo protetto, le proprie segnalazioni di prassi ritenute non corrette (per violazione di norme di legge, di contratto collettivo o regolamentari).

Nei prossimi giorni torneremo sull’argomento delle “segnalazioni” dei comportamenti incoerenti o scorretti, fornendoTi indicazioni sulle modalità di inoltro delle stesse alla casella di posta sindacale (che ne curerà l’istruttoria e la formalizzazione alla neocostituita Commissione bilaterale, che ne sarà investita).

Riteniamo che la “schermatura” del lavoratore segnalante, ad opera del Sindacato, possa rimuovere ogni ostacolo alla evidenziazione di comportamenti che, nella loro dimensione, possono costituire vere e proprie “prassi organizzative” da rimuovere.
La partecipazione dei lavoratori all’organizzazione del lavoro, anche in queste forme nuove, che riguardano il sistema dei controlli, rimane infatti la migliore medicina per la gestione dei cambiamenti che la nostra banca sta realizzando.

Un caro saluto.

Domenico Iodice
Segretario Responsabile
FIRST CISL in Deutsche Bank Spa

Volantino unitario