Mifid II: il Manuale per la rete Sportelli sulla Consulenza avanzata

Ti informiamo che in data 18 maggio 2018 è stato pubblicato il nuovo Manuale operativo (n. 59) per la rete degli Sportelli in materia di CONSULENZA AVANZATA, che in particolare regolamenta le modalità di acquisizione del relativo contratto.

Ricordiamo che “la prestazione del servizio di Consulenza Avanzata denominato db Perform consente alla Banca di fornire ai propri clienti:

– una proposta di portafoglio finanziario partendo da una serie di portafogli modello (elaborati dalla Banca ed aggiornati periodicamente a seconda dell’andamento dei mercati e delle previsioni formulate dalla Banca stessa) ed effettuando eventuali personalizzazioni a seconda delle specifiche esigenze di ciascun cliente;
– una serie di raccomandazioni personalizzate per la realizzazione di un portafoglio finanziario composto da specifici prodotti individuati all’interno della c.d. Advisory List cioè la lista di prodotti consigliati dalla Banca;
– verifica con cadenza almeno trimestrale della coerenza del patrimonio finanziario del cliente, risultante dalla proposta di investimento, con il portafoglio modello;
– verifica costante della coerenza tra il livello di rischio raggiunto dal portafoglio effettivo del cliente ed il livello di rischio specifico tollerabile del cliente.

E’ importantissimo conoscere le relative disposizioni, perchè le stesse riguardano Private Banking, Business Banking e Branches Network: in pratica, la generalità delle esperienze di “rete”, e dunque una platea di lavoratori molto ampia, potenzialmente non coincidente con quella dei soggetti espressamente titolati a svolgere attività di consulenza.

Eppure, la Banca (come abbiamo rimarcato nella nostra precedente comunicazione dell’11 maggio) non ha ancora comunicato quali soggetti siano autorizzati a svolgere attività di consulenza ex MiFID II.

L’attività di APERTURA DI CONTRATTO DI CONSULENZA AVANZATA può essere considerata essa stessa attività di consulenza ex MiFID II ?
In caso di risposta affermativa, è evidente che anche l’apertura del contratto di consulenza avanzata può essere fatta solo dai soggetti AUTORIZZATI.

Il Manuale non ci sembra dia esplicite risposte a tale interrogativo. Dice invece che:

  •  “29.1 Attività preliminari per l’apertura del contratto di Consulenza Avanzata
    Per i nuovi clienti deve essere effettuata l’identificazione del cliente, il censimento in anagrafe generale, la classificazione e la profilazione MiFID come già avviene sulla base dei processi standard attualmente in vigore ai quali si rimanda per una corretta gestione dell’attività. Per i clienti in essere si raccomanda la verifica dell’aggiornamento della profilazione MiFID;”
  • 29.2.5 Selezione dei prodotti da conferire nell’ambito del servizio di Consulenza Avanzata: la liquidità del conto corrente cat. 89 e gli strumenti finanziari del dossier titoli cat. 89 sono automaticamente conferiti in consulenza.

Per quanto riguarda gli OICR, invece, il consulente, in accordo con il cliente, deve selezionare, tra gli ISIN che vengono visualizzati dal sistema, i prodotti da conferire al portafoglio in consulenza.”

Dunque, il Manuale esplicita che SIA L ATTIVITA’ DI VERIFICA PRELIMINARE DELLA PROFILATURA MIFID, SIA L’ATTIVITA’ DI INDIVIDUAZIONE DEI PRODOTTI DA CONFERIRE AL PORTAFOGLIO DEVE ESSERE SVOLTA ESCLUSIVAMENTE DA CHI E’ “CONSULENTE”, CIOE’ AUTORIZZATO DALLA BANCA A FARE CONSULENZA.

 In pratica: come First, suggeriamo la massima prudenza operativa in questa fase di avvio di MiFID II, anche per l’attivazione della consulenza avanzata.
Raccomandiamo, in particolare, che i Colleghi che non siano “CONSULENTI” si astengano dal fare attività, come aggiornamento MIFID e individuazione dei prodotti da inserire in consulenza, che di per sé la Banca riserva al “Consulente”.
L’attivazione del servizio di consulenza avanzata è un processo unitario, che deve essere svolto da persone che hanno evidentemente piena consapevolezza dell’attività di consulenza e delle connesse responsabilità operative, che non si riducono certo a semplici attività amministrative di back-office.   

In caso di chiarimenti e richiesta di assistenza sindacale, non esitare a rivolgerti alla nostra struttura.

Un caro saluto.

21 maggio 2018

Domenico Iodice
Segretario Responsabile
FIRST CISL in Deutsche Bank Spa

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