Cambio della guardia in Deutsche Bank: Sewing è il nuovo AD

Cambio di guida in Deutsche Bank, il colosso bancario tedesco da tempo al centro delle critiche degli investitori per i mancati ritorni di guadagno. Christian Sewing è stato nominato dal Consiglio di sorveglianza di Deutsche Bank nuovo amministratore delegato. Sostituisce John Cryan che lascerà l’istituto a fine mese. Si tratta del terzo cambio al vertice in sei anni per la maggiore banca tedesca, che ha chiuso il 2017 in rosso per il terzo anno consecutivo. Inoltre il Consiglio ha nominato come nuovi presidenti del Consiglio di gestione Garth Ritchie e Karl Von Rorh. La notizia spinge il titolo in Borsa, ben orientato a Francoforte.

Le pressioni di azionisti e manager della banca sono aumentate negli ultimi giorni fino a spingere il presidente del consiglio di sorveglianza, Paul Achleitner, ad un’accelerazione, convocando il consiglio per una “discussione – spiega una nota ufficiale diffusa nella serata di ieri – sulla posizione dell’a.d.” e “prendere una decisione”.

Sewing, 47 anni, vice ceo insieme a Marcus Schenck, è dal 1989 in Deutsche Bank, ha lavorato in diverse sedi estere, e dal 2015 è membro del consiglio di amministrazione e guida la divisione privata e commerciale (che comprende anche la divisione retail Postbank).

IL Sole 24 Ore