8 marzo “per te”: iniziativa First in Deutsche Bank

8 MARZO 2018

Aggiungiamo altri contributi alla nostra iniziativa, contributi che vogliono testimoniare la loro esperienza di vita, i loro sentimenti , i loro punti di vista nella consapevolezza che:

Essere donna è così affascinante
E’ un’avventura che richiede un tale coraggio,
una sfida, che non finisce mai.

(Oriana Fallaci)

 

Ogni giorno è la mia festa – Letizia
Insieme – Silvia
Inno alla donna – Elisa

 

*§*§*§*§*§*§*

Ciao!

Come vedi, ti scriviamo ….  due giorni prima dell’otto marzo. Perché?

Come First, avevamo chiesto, nei giorni scorsi, ad alcune nostre dirigenti sindacali di formulare un “pensiero” per l’8 marzo.

Il risultato di questa sollecitazione è stato la “raccolta” non solo di due originali pensieri, ma di due belle testimonianze, di persone passionalmente impegnate, oltre che nel lavoro, nella famiglia e nel sindacato.

La lettura delle poche righe delle nostre due Colleghe, Federica e Marina, proprio perché riporta una quotidianità…. non eccezionale ma “ordinaria”, ci insegna molto e induce a una riflessione “sindacale” doverosamente diversa, rispetto all’iniziativa iniziale (che avrebbe comportato una “scelta” tra due proposte).

Ogni esperienza individuale è un universo, che comprende anche le altre persone che gravitano attorno alla figura femminile. Sarebbe stato ingiusto “scegliere” un pensiero, in quanto avrebbe significato “tagliare” un’esperienza. Sarebbe stato riduttivo, inoltre, cercare la sintesi tra “storie individuali” diverse e irripetibili, in una sorta di superiore ”esperienza universale”, meno vera perché smarrisce la dimensione personale delle relazioni.

E allora, ecco la scelta: perché non inviarTi entrambi i pensieri? E poi: perché non pubblicarli sul nostro sito, rendendoli “permanentemente disponibili” alla riflessione? E ancora: perché non invitare anche Te a esprimere un pensiero, una riflessione, a raccontare un’esperienza personale? Di vita vissuta, di vita di cura, insomma: di vita?

Vorremmo “ospitare”, se lo vorrai, anche il Tuo pensiero relativo all’8 marzo sul nostro sito, in modo che rimanga anch’essa come riflessione permanente, valida per 365 giorni all’anno.

Ecco la ragione di questa iniziativa che come First Ti proponiamo. Una iniziativa di coinvolgimento, nata (così come ve l’abbiamo raccontata) quasi per caso.

Per l’otto marzo mancano due giorni; “Per Te”, per la tua “testimonianza” e per la riflessione/azione comune c’è tutto l’anno.

Buona lettura!

Un caro saluto.

Domenico Iodice
Segretario Responsabile
FIRST CISL in Deutsche Bank Spa

L’8 marzo è sempre – Federica
I tempi di Vita – Marina