Riorganizzazione del Gruppo Deutsche Bank Italia

28/02/2018

Alleghiamo di seguito il comunicato unitario relativo al primo incontro della procedura, che è evidentemente ancora in fase di avvio.

Sarà nostra premura, nei prossimi incontri, presidiare, in termine di tutele normative, quelle aree di maggior impatto organizzativo e di più rilevante disagio per i lavoratori: aree che abbiamo individuato nella gestione del travaso di operatività del Middle Office, nell’accorpamento di sportelli e nella rimodulazione della presenza di DB Easy.

La mobilità geografica e funzionale, a tutela dei lavoratori interessati, sarà ovviamente oggetto di particolare attenzione così come, ovviamente, le regole di accesso al Fondo di Solidarietà del Credito (in caso di convergenza sindacale su una ipotesi di accordo).

Volantino unitario del 28/02/18

23/02/2018

Ieri sera abbiamo ricevuto l’informativa aziendale che presenta un progetto di ristrutturazione e/o riorganizzazione nell’ambito del Gruppo Deutsche Bank Italia con conseguenti tensioni occupazionali per complessivi 222 lavoratrici e lavoratori. Con tale informativa si apre la procedura di confronto sindacale prevista in questi casi ai sensi degli artt. 17, 19, 20, 21 del CCNL.

All’ informativa sindacale ha fatto seguito ulteriore comunicazione aziendale, diretta a tutti i Colleghi, contenente una sintetica descrizione delle iniziative, da realizzare in un arco temporale che non si esaurirà nel 2018.

L’esigenza di una doverosa, completa informazione aziendale, tuttavia, non si esaurisce certo nella trasmissione della documentazione: è per questo che lunedì 26 partirà la procedura di confronto sindacale, diretta in primo luogo a consentirci una completa comprensione delle concrete implicazioni delle scelte riorganizzative di Deutsche Bank Italia e, conseguentemente, ad avviare una efficace negoziazione sindacale per la mitigazione delle ricadute attese.

E’ pertanto necessario valutare con grande prudenza le informazioni ivi contenute, che vanno lette non separatamente, in base ai singoli allegati, ma complessivamente e ad esito delle verifiche che faremo.

Inoltre i tempi di realizzazione dei singoli interventi (ad esempio con riferimento alla tempistica degli accorpamenti di sportelli) vanno ulteriormente declinati dall’azienda per una esatta comprensione degli effettivi impatti organizzativi previsti, in vista dell’esame delle uscite tempo per tempo previste.

Sarà nostra premura, a partire dal prossimo incontro sindacale, fornirti i chiarimenti ottenuti e chiavi di lettura obiettive e ragionate dei fenomeni organizzativi previsti, con relative tempistiche di realizzazione.

Evitiamo perciò ogni anticipazione di giudizio, a riguardo: ci sembrerebbe scelta approssimativa e poco responsabile da parte di un sindacato serio come First.

LE SEGRETERIE FIRST/CISL GRUPPO DB ITALIA