Deutsche Bank conferma IPO sull’Asset Management. Obiettivo €2 miliardi

Deutsche Bank intende quotare Dws, il ramo dedicato all’asset management, il prima possibile.

Il gruppo di Francoforte offrirà le quote esistenti dell’unità e non intende emetterne di nuove. La banca, inoltre, non ha specificato quale sarà il valore dell’Ipo, anche se, in base a quanto riportano diverse agenze internazionali, l’offerta pubblica iniziale dovrebbe riguardare circa il 25% di Dws, con un valore che oscilla tra 1,5 e 2 miliardi di euro.

La quotazione, prevista sulla borsa di Francoforte, avrà luogo “il prima possibile, in base alle condizioni del mercato”, ha affermato Deutsche Bank. Nei piani del management, un’operazione di questo genere potrebbe rinforzare lo stato patrimoniale della banca e rasserenare gli azionisti turbati dal terzo anno consecutivo in territorio rosso.

Lo scorso anno, il ceo, John Cryan, aveva annunciato che l’intenzione della banca era di lanciare l’Ipo solo per una quota di minoranza di Dws , che gestisce asset per circa 700 miliardi di euro e lo scorso anno si è rivelato come il dipartimento più redditizio del gruppo, con un utile ante imposte di 725 milioni di euro su un fatturato di 2,5 miliardi di euro.

Il Sole 24 Ore