Deutsche Bank, Valeri punta sull’Italia

Intervista dell’inserto economico de “La Repubblica”, “Affari e Finanza”, al Presidente e Consigliere Delegato del consiglio di gestione di Deutsche Bank Spa Flavio Valeri.

Il rilancio del settore banche passerà per un ripensamento dei modelli di business e nuove concentrazioni: come Spagna, Francia, Regno Unito avremo quattro poli a dividersi due terzi del mercato. Chi fa credito dovrà pensare ai prodotti e puntare sulle aggregazioni : “Chi ha ricavi sotto i 5 miliardi non sopravviverà”. Così il Chief Country Officer di Deutsche Bank in Italia.

Secondo Valeri gli investitori guardano già con occhi nuovi al settore ed al mercato italiano, come attesta la tenuta recente delle quotazioni. “Fino a poco tempo fa l’Italia era sinonimo di economia e conti pubblici in difficoltà e banche zavorrate dal cattivo credito. Oggi un numero crescente di ricerche rileva che una crescita del PIL tra l’1,5% ed il 2%, un’inflazione in avvicinamento al 2%, un avanzo primario tra 2,5% e 3%, possano in un decennio ridurre il rapporto debito/PIL dal 132% attuale al 100%. Tale dinamica libererebbe un grande valore sull’Italia”.

Leggi l’articolo.