Le “nomination” per gli Sportelli.

Ciao!
su sollecitazioni e segnalazioni di numerosi Colleghi, ci sembra doveroso fare chiarezza su alcune voci incontrollate che riguardano (possibili, probabili o addirittura certe) chiusure di specifici sportelli, che sarebbero in … “nomination” a seguito della riorganizzazione prevista per il 2018.
Tali voci, talvolta alimentate anche da figure di riferimento manageriale di segmenti o mercati, in aggiunta alla “certezza” della chiusura di quello o quell’altro sportello, alluderebbero ad una fantomatica “condivisione” (della notizia? della scelta?) con i Sindacati.

Come First Cisl siamo abituati a parlare, e soprattutto a scrivere, solo di certezze. E infatti normalmente non sprechiamo fiato a smentire affermazioni di questo tipo: che sono (nella migliore delle ipotesi) semplici illazioni, buone solo a scopi di propaganda. Ma quando si tirano in ballo i Sindacati, e dunque il buon nome della nostra Sigla, il cui senso di responsabilità è sotto gli occhi di tutti, allora le cose cambiano. Allora interveniamo, e con la nostra proverbiale responsabilità, diciamo le cose come stanno!

L’unica certezza, a riguardo, è che… non c’è alcuna “notizia condivisa” relativa a chiusure di sportelli già individuati.

Tutto ciò che ci è stato comunicato (ed è stato oggetto di nostra email agli Iscritti il 15 Dicembre 2017) nell’incontro con le Organizzazioni sindacali del 13 Dicembre, riguarda la riorganizzazione che interesserà DB Spa, DB Consorzio e Finanza e Futuro e che avrà un impatto su circa 220 Colleghi.
Il ridimensionamento della rete degli Sportelli, che dovrà far parte del progetto riorganizzativo complessivo, non è stato ancora discusso né nei termini di esatto dimensionamento della struttura di rete a regime, né delle relative tempistiche di adeguamento, né – meno che meno – nei termini di una presunta avvenuta individuazione degli Sportelli di prossima chiusura.

Riteniamo inoltre che la discutibile scelta, da parte di certe figure di riferimento manageriali, di “fare notizia” in questo modo sia profondamente irresponsabile, in quanto essa mina la serenità dei Colleghi, distogliendo risorse fisiche e mentali dall’unico, vero obiettivo primario: il lavoro quotidiano.

Come First, siamo sempre al servizio di una corretta informazione. Non esitare a contattarci per qualsiasi segnalazione di ulteriori comportamenti disfunzionali del tipo di quelli sopra descritti.

Un caro saluto.

Le Segreterie di Azienda e di Gruppo
              IN DEUTSCHE BANK