MIFID2 “BOLLETTINO AI NAVIGANTI … SOTTO SUPERVISIONE”- Adempimenti MIFID/Consob

Ciao!
Ti comunichiamo che è stata appena pubblicata, in intranet aziendale, la Comunicazione in oggetto, che introduce una prima parte dell’operatività prescritta per l’adeguamento normativo ai dettami di Mifid II.
Ti raccomandiamo un’attenta lettura delle richiamate novità operative, che entreranno in vigore per la Banca a partire dal prossimo lunedì 08/01/2018. Per ogni dettaglio si rimanda a quanto presente nell’Allegato 1 “Dettaglio Circolare MiFID II” alla comunicazione.
In particolare, evidenziamo a tutti i Colleghi che non abbiano ancora maturato l’esperienza lavorativa richiesta (proprio da MiFID II) per il proprio titolo di studio, che gli stessi dal prossimo 8 gennaio potranno operare in termini di consulenza solo a condizione che la Banca abbia manifestato di volersi avvalere della “supervisione” di un altro membro del personale. In pratica, occorrerà che gli stessi ricevano indicazione formale su chi sia il proprio “Supervisore”, per ottemperare a quanto previsto dalla normativa, evitando l’assunzione di rischi operativi impropri.

Per semplicità e prontezza di consultazione, alleghiamo qui sotto i punti 4) e 5) dell’Allegato 1, di per sé esplicativi.

4. REQUISITI DI CONOSCENZA ED ESPERIENZA
MiFID II introduce stringenti requisiti di esperienza e conoscenza in capo ai soggetti che prestano servizi di investimento alla clientela al fine di assicurare un adeguato livello di qualificazione del personale a diretto contatto con la clientela.
In particolare, CONSOB richiede che il personale che fornisce alla clientela informazioni su strumenti finanziari e servizi di investimento o che presta il servizio di consulenza sia in possesso di una qualifica (i.e. titolo di studio) e abbia maturato una determinata esperienza professionale: la durata dell’esperienza professionale richiesta è bilanciata in funzione del titolo di studio conseguito.
Nel caso in cui il personale non abbia ancora maturato l’esperienza lavorativa richiesta per il proprio titolo di studio, è prevista la possibilità di operare sotto la supervisione di un altro membro del personale, c.d. Supervisore, fino alla maturazione dell’esperienza idonea a prestare servizi di investimento.
Per maggiori informazioni e dettagli sui requisiti di esperienza e conoscenza e sulle disposizioni interne adottate dalla Banca in materia, si rinvia alla “Policy sui requisiti di esperienza e conoscenza” e ai Manuali Operativi pubblicati.

5. OPERATIVITA’ IN CORSO
Proposte di consulenza base ed avanzata
Come anticipato con la news pubblicata in db Action in data 27/12/2017 tutte le proposte, sia di consulenza base che avanzata, non ancora completate (parzialmente o totalmente) alla data del 05/01/2018 (fine giornata) saranno automaticamente annullate dal sistema, al fine di poter allineare i sistemi della Banca alle nuove modifiche previste dalla Normativa MiFID II in termini di consulenza.
Questionari MiFID – Persone Giuridiche Profilo Misto
Tutte le profilazioni MiFID eseguite alla data del 05/01/2018 saranno valide; a partire dal giorno 08/01/2018 in presenza di Persone Giuridiche con profilo misto dovrà essere utilizzato solo il nuovo questionario disponibile in db Action nella sezione MiFID/Modulistica.
Modulistica (Titoli)
A partire dal giorno 03/01/2018 per poter istruire ordini in titoli occorre utilizzare il nuovo modulo 210 T, ed. Dicembre 2017 che accoglie gli aggiornamenti normativi previsti dalla Normativa MiFID II (si veda allegato).

Ricordiamo, infine, che non è obbligatorio aderire alla eventuale richiesta aziendale di effettuare il famoso “corso di 60 ore” per dimezzare i termini di operatività in regime di supervisione.
L’Azienda, a nostra espressa richiesta, garantisce la possibilità di beneficiare del termine di supervisione “normale”, che insieme a maggiori oneri organizzativi per l’Azienda offre anche (a nostro avviso) maggiori (cioè più lunghe) garanzie di tutela professionale individuale.
Rimaniamo, come sempre, a disposizione per ogni chiarimento o assistenza.

03/01/2018

Mifid2 – La Repubblica

A supporto ed integrazione della email di ieri, Ti inviamo il “numero 0” del nuovo prodotto editoriale First Cisl Nazionale, dedicato alla Direttiva europea MiFID Il.

Il nostro obiettivo è quello di tenerti costantemente informato su un tema tanto importante, fornendoti indicazioni suggerimenti e chiavi di lettura (derivanti dalla normativa esterna ed interna) per svolgere al meglio e in sicurezza la tua attività lavorativa.

Tra le altre cose, nel focus informativo allegato è riportata la tabella contenente i REQUISITI NECESSARI PER PRESTARE LA CONSULENZA IN MATERIA DI INVESTIMENTI (elaborazione FIRST CISL dal Documento in consultazione Consob del 6 luglio 2017)

Se sei interessato a ricevere anche i numeri successivi della pubblicazione della Segreteria Nazionale FIRST, scrivi a: comunicazione@firstcisl.it indicando nome, cognome, provenienza (banca) e indirizzo email privato sul quale desideri ti venga inoltrata.

04/01/2018

Mifid2 – FIRST CISL