“Commissione politiche commerciali e organizzazione del lavoro”… si parte!

Ciao!

Come ricorderai, lo scorso 8 febbraio è stato sottoscritto in ABI uno storico Accordo sul tema delle politiche commerciali che impattano sull’organizzazione del lavoro nelle banche.

Uno dei principi cardine dell’Accordo sancisce che:
il mancato raggiungimento degli obiettivi quantitativi commerciali (in pratica i “BUDGET”)  NON  può essere considerato una violazione del dovere di collaborazione attiva e intensa da parte del lavoratore. 

Si tratta sicuramente di un buon punto di partenza per il lavoro di difesa dei Colleghi che ci accingiamo a fare ora! Lo stesso Accordo Nazionale, infatti, è direttamente applicabile  anche in Deutsche Bank, cioè può  essere già invocato come principio operativo da ciascun Lavoratore del nostro Gruppo.

Ciononostante, abbiamo chiesto all’Azienda (come tavolo unitario) di recepire espressamente, e con apposito Accordo sindacale, la previsione (offerta dall’Accordo nazionale) di costituire una “Commissione aziendale politiche commerciali e organizzazione del lavoro”, che sia investita di tutte le questioni riguardanti la corretta gestione delle politiche commerciali.

Detta Commissione (“bilaterale”: cioè costituita da azienda e sindacati, su base paritaria) avrà lo scopo di consentire, in caso di segnalate criticità o violazioni di legge, una verifica congiunta su:

  • prassi commerciali
  • pressioni commerciali
  • “filiera di processo” (comunicazione interna) che determina la concreta azione commerciale in DB

L’obiettivo della Commissione aziendale è di ricondurre a coerenza tutte le prassi commerciali scorrette o disfunzionali, evitando in particolare le indebite pressioni commerciali, che mettono a rischio la salute e il benessere dei lavoratori ed espongono gli stessi a rischi professionali e disciplinari.

In Deutsche Bank, l’Azienda si è dimostrata  sensibile alle richieste del Tavolo sindacale, tanto da sottoscrivere (nel recente Protocollo sulle relazioni industriali) un impegno a costituire anche la Commissione bilaterale aziendale.

Il fatto nuovo, che di per sé determina una positiva accelerazione è che lo scorso 17 ottobre è stato firmato in ABI l’Accordo sindacale che sancisce il Regolamento della Commissione nazionaleLa Commissione nazionale a breve potrà dunque  insediarsi e iniziare il suo difficile ma sfidante lavoro !

Il confronto sindacale dovrebbe pertanto proseguire a breve anche in Deutsche Bank e dare origine alla predetta  Commissione bilaterale aziendale, dotata di proprio regolamento, in grado di essere immediatamente operativa, quale risposta concreta ai numerosi problemi legati alle pressioni commerciali, quotidianamente segnalatici da molti Colleghi.

I casi più rilevanti di mancata composizione delle controversie  interpretative a applicative dell’Accordo nazionale di Commissione aziendale, potranno essere poi portati all’esame della Commissione nazionale, allo scopo di cercare una conciliazione. Tutto ciò lasciando ferme le prerogative di tutela individuale e collettiva dei lavoratori, per i casi di presunta violazione di legge o di contratto.

L’aspettativa sindacale è che questa importantissima “rete” di organismi bilaterali possa finalmente consentire una interlocuzione continua e feconda tra i diversi soggetti, mettendo in comune esperienze e rimedi, oggetto di analisi e intervento congiunto.

Ti terremo aggiornato a stretto giro.

27 ottobre 2017

Regolamento della Commissione Nazionale