“M’illumino di meno”, edizione 2026

In occasione del 16 febbraio, “Giornata del Risparmio Energetico 2026”, Federcasse e le Organizzazioni sindacali del Credito cooperativo hanno firmato una dichiarazione congiunta per ribadire un principio per noi fondamentale: la sostenibilità non è uno slogan, ma un impegno quotidiano che parte dal lavoro e dai luoghi di lavoro. In un contesto segnato da crisi energetica, tensioni geopolitiche e rallentamenti nella transizione ecologica, il Credito cooperativo sceglie di aderire ancora una volta a “M’illumino di meno”, l’iniziativa promossa ogni anno dalla trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio 2, mettendo al centro il contributo della scienza, nella ricerca di soluzioni energetiche alternative, e la responsabilità delle comunità.

Lo slogan del 2026 – “Sperimenta l’energia della cooperazione!” – richiama un modello che noi di First Cisl difendiamo da sempre: un sistema partecipato, inclusivo, capace di generare sviluppo sostenibile e di mettere al centro le persone. Nella dichiarazione si dà atto che la sostenibilità passa anche attraverso l’organizzazione del lavoro, l’efficientamento dei processi, la riduzione degli impatti ambientali. È un terreno su cui la contrattazione collettiva può e deve incidere, costruendo soluzioni concrete per lavoratrici e lavoratori.

Come First Cisl, accogliamo e rilanciamo questo impegno, perché la transizione ecologica non può gravare sui singoli ma deve necessariamente essere sostenuta da scelte aziendali, investimenti e diritti.

Roma, 13 febbraio 2026

Cooperfirst – Coordinamento Credito Cooperativo 


Qui la dichiarazione congiunta.

Qui il comunicato unitario.

Qui il volantino dell’iniziativa.