Quest’anno le iniziative promosse in occasione della 21° “Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita” si svolgeranno per un’intera settimana
Prende avvio domenica l’iniziativa “M’illumino di meno”, promossa dalla trasmissione “Caterpillar” in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita, alla quale, ormai da 16 anni, aderisce Federcasse con il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali.
Quest’anno le iniziative si svilupperanno, dal 16 al 21 febbraio, e saranno finalizzate a sensibilizzare la collettività sugli effetti, al fine di arginarli, che il fenomeno della “moda veloce”, anche nota come “fast fashion”, ha sull’ambiente e sulla qualità della vita, anche lavorativa. Come First Cisl, facciamo nostra la declinazione “la cooperazione non passa mai di moda” ricordando come il nostro impegno sia costante nel preservare e valorizzare il modello virtuoso offerto dal Credito Cooperativo. Il capitale umano è centrale in un sistema aziendale cooperativo, rendendolo spazio di concreta inclusività, di ridistribuzione della ricchezza, dove la partecipazione tra attori sociali è strumento per il raggiungimento del benessere collettivo.
“L’iniziativa assunta in data odierna – afferma Silvia Lambertini per la delegazione First Cisl – è la dimostrazione del clima di fattiva collaborazione tra le organizzazioni sindacali e Federcasse. La tutela ambientale è da tempo una priorità per la nostra sigla, ed è importante agire concretamente sensibilizzando tutta la filiera del Settore”.
“L’invito ad evitare un consumo eccessivo privilegiando scelte consapevoli e responsabili – conclude Lambertini – deve trovare risposte concrete anche nella contrattazione collettiva del Credito Cooperativo, ad esempio, favorendo una mobilità sostenibile che determini una riduzione delle emissioni di CO2 ed un conseguente beneficio nella qualità della vita delle lavoratrici e dei lavoratori”.
Leggi qui la Dichiarazione congiunta con Federcasse
Leggi qui il comunicato unitario
Leggi qui il decalogo di M’illumino di meno