Convegno Cassa mutua nazionale Bcc: “30 anni di mutualità sanitaria… I prossimi”

“Piena condivisione delle parole e delle riflessioni espresse dal prof. Stefano Zamagni”, questo il commento di Pier Paolo Merlini e Gianluca Pernisco – segretario nazionale First Cisl e coordinatore CooperFirst – intervenuti al Convegno organizzato a Roma da Federcasse in occasione della celebrazione dei 30 anni di Cassa Mutua Nazionale Bcc, dal titolo “30 anni di mutualità sanitaria… I prossimi”.

Nel corso del suo intervento, il prof. Zamagni ha voluto tracciare le traiettorie per un possibile futuro di Cassa mutua nazionale, quale preziosa esperienza di mutualità e bilateralità del sistema, stimolando le parti istitutive, tra cui First Cisl, a riflettere su quella che dovrà essere una nuova visione del modello di assistenza sanitaria integrativa per il settore.

Il contesto cooperativo, hanno sottolineato ancora Merlini e Pernisco, offre l’opportunità, come evidenziato dal prof. Zamagni, di cercare e ragionare su possibili sinergie con altre esperienze e realtà presenti, interessate alla gestione del medesimo servizio a beneficio delle collettività di riferimento.

Anche il presidente della Fondazione Tertio Millennio, dott. Alessandro Azzi, invita Cassa mutua nazionale e gli attori sociali che lo sostengono ad aprirsi per il futuro a forme di condivisione, dialogo e collaborazione con altre esperienze presenti nel settore: le altre Casse sanitarie, la Fondazione Tertio Millennio e le mutue di comunità nate intorno alle banche di credito cooperativo e alle casse rurali.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo


Allegato: comunicato CooperFirst