Giornata del risparmio energetico, First Cisl Bcc, fondamentale la partecipazione di tutti

“Le Segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali esprimono convinto sostegno all’iniziativa ed invitano le lavoratrici e i lavoratori del Credito Cooperativo e le loro famiglie a prendervi parte attivamente, come portatori di interesse delle comunità di riferimento, nella ferma convinzione che le buone prassi sociali e di consumo possano contribuire ad un sano e consapevole sviluppo economico dei territori e favorire ad accrescere la salute e qualità dell’ambiente, della vita e del lavoro”; un passaggio della dichiarazione congiunta sottoscritta dai sindacati con Federcasse riguardo l’adesione all’iniziativa “M’illumino di meno”, promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio 2 in occasione della Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Nel tempo, l’iniziativa è diventata un vero e proprio appuntamento, utile a porre l’attenzione di tutti sul tema dell’ambiente e del risparmio energetico.

“Un tema che necessariamente deve essere affrontato nell’immediatezza – sottolineano Pier Paolo Merlini, segretario nazionale First Cisl e Gianluca Pernisco, coordinatore CooperFirst – ma in una prospettiva di medio periodo, ovvero ricercare soluzioni durature, efficaci e sostenibili, e per fare questo diventa imprescindibile il contributo di tutti. Indipendentemente dalla contrattazione istituzionale, superando steccati ideologici e strumentali, il confronto tra organizzazioni sindacali e associazioni datoriali diventa fondamentale: la responsabilità della cura del mondo in cui viviamo è di tutti, come spesso richiamato anche da Papa Francesco. Questa iniziativa che vede insieme Federcasse e organizzazioni sindacali va in questa direzione e, forse nel suo piccolo, ha la pretesa di creare una mentalità e una cultura che porti a un cambiamento. Essere nuova energia per il Paese è possibile a patto di avere il coraggio di percorrere strade nuove e innovative per la realizzazione del bene comune, il bene di tutti. First Cisl questo coraggio lo mette in campo in ogni occasione in cui è chiamata a svolgere il proprio compito.”

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

 

Allegati: comunicato First Cisl  e  dichiarazione congiunta sindacati Federcasse