Rinnovo Ccnl Bcc, un puzzle da comporre

“Il Contratto collettivo nazionale di lavoro è un insieme di principi, regole, diritti e doveri ovvero, la fonte normativa entro la quale organizzazioni sindacali e Federcasse, nel caso del Credito cooperativo, regolano concordemente le condizioni e il rapporto di lavoro tra lavoratori e aziende. Un accordo fondamentale, in particolare in un settore che vuole rappresentare la cultura del cooperativismo e della vicinanza alle persone e alle loro esigenze.

In un contesto complesso e in continua evoluzione come quello attuale, la dimensione socio-economica di un rinnovo contrattuale deve delineare la visione prospettica di un percorso di sviluppo, in grado di adeguare i processi organizzativi ed economici alle diverse occorrenze che il mondo del lavoro e, in generale, la società presenta.

Saper cogliere nella loro complessità le istanze delle persone che lavorano all’interno del Credito cooperativo è fondamentale affinché il rinnovo contrattuale non diventi un semplice e inefficace elenco di norme, più o meno esigibili e, soprattutto, non aderenti alla realtà.

I livelli inquadramentali, l’area contrattuale e l’adeguamento economico esprimono una vera necessità non più negoziabile perché diventano il fattore determinante per definire la professionalità, l’impegno e i sacrifici che i lavoratori hanno saputo interpretare anche in momenti difficili. Non riconoscerne il merito significa non capire o, peggio, non “voler” capire che l’enunciazione dei valori non può prescindere dal valorizzare il lavoro degli attori protagonisti, che questi valori hanno ribadito nella loro attività quotidiana.

Non serve andare oltre, come qualcuno sembra a volte sottolineare, occorre essere capaci di affrontare in modo costruttivo e inclusivo quello che in tanti, forse troppi, intendono per “fare banca per bene”.

Come First Cisl siamo consapevoli che i prossimi incontri potrebbero portare alla firma di rinnovo, e questo è il nostro auspicio, ma siamo altrettanto certi che le tematiche da affrontare sono ancora tante.

Valuteremo la validità e l’efficacia del contratto nel suo insieme, convinti che il contratto sia come un puzzle: ogni tessera deve essere al suo posto e se ne manca anche solo una il puzzle resta incompleto.”

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

Allegato: documento “Coordinamento CooperFirst”