Rinnovo Ccnl Bcc, è iniziato l’ultimo giro

“La ‘trasformazione’ continua e le giornate del 26 e 27 maggio u.s. sembrano poter avvicinare il traguardo finale.

L’incontro del 26 è stato centrato sulla “Formazione”, diverse le novità che hanno consentito alle Parti di trovare un’intesa di massima, tra cui:

  • incremento complessivo di 10 ore di formazione, il minimo annuale passa, pertanto, da 50 a 60 ore;
  • introduzione di uno spazio dedicato alla formazione tecnico-identitaria, anche per i neoassunti;
  • autoformazione e/o formazione a distanza da svolgere in “condizioni idonee”;
  • il rientro in servizio dopo lunghe assenze (di qualsiasi genere) sarà accompagnato da un “aggiornamento professionale”.

Considerato l’approssimarsi di metà giugno quale data ipotetica di chiusura della trattativa, l’incontro del giorno successivo è stato dedicato ad un chiarimento tra le Parti in merito alla prospettiva del percorso negoziale.

Il prossimo 8 giugno, alla ripresa del confronto, Federcasse ha rinnovato l’intenzione di presentarsi al tavolo delle trattative con una bozza conclusiva da sottoporre alle Organizzazioni sindacali.

Come First Cisl, in accordo con le altre sigle, abbiamo ribadito che il prossimo round – dall’8 al 10 giugno p.v. – dovrà servire per trovare una stretta finale, entrando nel merito dei temi cruciali, tra i quali, in primis, quello relativo alla parte economica. Punto essenziale all’interno della trattativa per il rinnovo del Ccnl.

Se non ci saranno sorprese, giugno sarà il mese in cui tutti i lavoratori del Credito Cooperativo potranno “trovare” un nuovo Contratto collettivo nazionale di lavoro.

La campana è suonata, l’ultimo giro è iniziato.”

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

Allegato:  documento “Coordinamento CooperFirst”