Premio di Risultato, sottoscritto accordo con la Federazione dell’Emilia Romagna

Nella giornata di oggi 2 agosto, Organizzazioni sindacali e Federazione Emilia Romagna hanno sottoscritta l’intesa circa il Premio di Risultato, da erogarsi entro il prossimo mese di ottobre, come previsto dal Contratto Integrativo Regionale.

Questa è stata, con ogni probabilità, l’ultima volta che la Commissione Sindacale Regionale si è incontrata per trattare questo istituto contrattuale. Infatti, considerando l’avvio dei nuovi Gruppi – così come disegnato dalla Riforma – dal prossimo anno la base di calcolo del Premio sarà definita a livello nazionale anziché regionale.

Nonostante la nuove direttive imposte dall’IFRS9 abbiamo modificata la collocazione di alcune voci contabili e certe operazioni straordinarie (a esempio le cartolarizzazioni) rendano più complessa la valutazione dell’impatto degli effetti sulla produttività di ogni singola Bcc, la formula di calcolo è rimasta inalterato, come previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro del credito cooperativo.

“Nella nostra regione – commenta Stefano Nannetti, referente First Cisl Bcc Emilia Romagna – tutte le aziende hanno chiuso i bilanci 2018 in utile, consentendo così a tutti i lavoratori di percepire il Premio che è la sintesi dei sacrifici e dell’impegno che i colleghi, anche in un momento di crisi prolungata come quello attuale, riescono a sviluppare nella quotidianità del loro lavoro”.

Relativamente alle banche coinvolte in processi di aggregazione nell’anno 2018, si è convenuto di rinviare alla trattativa aziendale la condivisione di regole che consentano l’erogazione a tutti i lavoratori del PDR, nel rispetto dei principi generali definiti dal CCNL e dal CIR.

Comunicazione First Cisl Credito cooperativo