Il lavoro per tutti

Il lavoro è fondamentale per la dignità dell’uomo. Con questo twitt papa Francesco celebrava il Primo Maggio dello scorso anno.

La dignità dell’uomo – commenta Pier Paolo Merlini, segretario nazionale First Cisl con delega sulle Bcc , in occasione della Festa del Primo Maggio – passa attraverso il proprio lavoro ed è per questo che il sindacato, Cisl e First in particolare, si adoperano per costruire condizioni di lavoro dignitose e giuste per tutti, in cui la mediazione tra tempo di lavoro e tempo di vita non sia una infinita e sterile discussione, ma un’equa e corretta distribuzione.

Per questo ha ancora senso festeggiare il 1 maggio, la festa del lavoro e dei lavoratori, per celebrare la dignità della persona.

Dobbiamo guardare a chi oggi favorisce il lavoro, a chi non lo intende come un mezzo di sopravvivenza ma come un’opportunità di espressione e affermazione della persona in quanto tale. In questo senso vanno le parole del Papa, pronunciate nel discorso all’Ilva, indicando la strada che deve vedere impegnati sindacato, politica, società civile, terzo settore e tutti in generale: “L’obiettivo vero da raggiungere non è il reddito per tutti, ma il lavoro per tutti”.

Comunicazione First Cisl Credito cooperativo