Conclusi gli Attivi Unitari, partono le assemblee sui posti di lavoro

Si sono conclusi gli “Attivi Unitari dei Quadri Sindacali delle Banche di Credito Cooperativo”, convocati per oggi 4 febbraio a Roma.

I circa 150 rappresentanti sindacali del settore che hanno partecipato all’incontro, hanno esaminato e discusso l’ipotesi di rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro sottoscritta lo scorso 9 gennaio. E, in particolare, hanno sottolineato come la “Delegazione Trattante” sia stata in grado, in questo momento di profonda ristrutturazione del settore del Credito Cooperativo, di raggiungere un buon equilibrio nel ricercare e ottenere le necessarie tutele per tutti i lavoratori.

“Si è trattato di un importante momento di democratica riflessione in merito a un percorso iniziato oltre cinque anni fa – commenta Giovanni Sentimenti, referente nazionale First Cisl del credito cooperativo – adesso partono le assemblee dei lavoratori che dovranno esprimersi sull’ipotesi di rinnovo”.

In conclusione, Pier Paolo Merlini – segretario nazionale First Cisl con delega sulle Bcc – ha sottolineato il fatto di come sia “importante presentarsi in modo unitario ai lavoratori” per illustrare i “punti principali di un accordo che dà loro certezze e li garantisce, in questo momento profonda trasformazione del settore con l’avvio dei Gruppi Bancari”.

Comunicazione First Cisl Credito cooperativo