Esopoint, progetti e nuove idee nel corso tenuto a Napoli

Si è tenuto a Napoli, presso il salone FNP CISL,  il corso ESOPOINT,  a cura della ESOFIRST Lombardia, del Caf Cisl Campania e dell’INAS Campania. Augusto Muro, responsabile FNP Napoli, ha aperto i lavori di questo nuovo progetto che mira ad assicurare anche ai lavoratori esodati la possibilità di restare all’interno dell’organizzazione sindacale, avendo in tal modo l’opportunità di usufruire ancora dei numerosi servizi offerti agli iscritti. Il progetto è stato presentato in maniera dettagliata da Viginio Gilardi, coordinatore EsoFirst Milano, che ha anche illustrato la metodologia attualmente utilizzata per restare in continuo contatto con gli esodati e i pensionati. A supporto dell’ottima e ampia spiegazione, è arrivato l’intervento di Giuseppe Gargiulo, Segretario Generale FNP che ha ulteriormente sottolineato l’importanza degli ESOPOINT, che andranno potenziare la collaborazione attiva dei servizi confederali e del Coordinamento CISL, in perfetta simbiosi tra gli obiettivi di tutela e quelli di fidelizzazione che l’iniziativa punta a realizzare. Francesca Rizzi, infine, ha illustrato in maniera come sempre ampia ed efficace l’importanza della comunicazione, unico sistema per far conoscere tutte le iniziative agli iscritti. All’uopo, necessita adoperare in maniera corretta i ‘social’, in primis Facebook e Twitter.

Nella seconda giornata, il corso è iniziato con l’intervento di Maria Rosaria Sergio dell’INAS, seguito da quello di Maurizio Baldi e da quello Salvatore Esposito, Presidente dell’INAS Campania,che ha assicurato l’impegno del Patronato al fianco degli ESOPOINT. Tale impegno prevederà personale dedicato in ogni provincia. Da sottolineare anche l’intervento di Anna Borriello, Segretario Generale Regionale FIRST CISL che si è soffermata sulle enormi potenzialità di questa iniziativa che avrà come target non solo gli esodati, che fino a questo momento erano sempre rimasti piuttosto ‘isolati’ma anche i lavoratori che accedono alla pensione senza esodo. Anna Borriello ha inoltre aperto un nuovo orizzonte spiegando che la rete che sarà creata con alte professionalità, potrà essere posta al servizio dei lavoratori con assemblee mirate, in particolare nelle aziende oggetto di riorganizzazioni con incentivazioni all’esodo e attivazione dei fondi. Per il Caf Napoli, Paola Goliettino e la responsabile Alessandra Megano, dopo aver rappresentato il momento di particolare affanno per la campagna fiscale in corso, hanno confermato la completa collaborazione dei Caf provinciali per il supporto agli Esopoint.

Per quanto riguarda la Campania, questi i responsabili Esopoint nominati: Torelli Giuseppe (coordinamento Regionale), Antonio Bonito Oliva (Napoli), Discanno Francesco (Caserta), Baldi (Salerno), Antonio De Nigris (Irpinia).

PARTECIPA ALLA CONVERSAZIONE