Consiglio generale First Cisl Calabria, focus su desertificazione bancaria, risiko bancario, intelligenza artificiale, pressioni commerciali e rinnovi contrattuali

Si è riunito presso la sede della Cisl Calabria il Consiglio generale della First Cisl Calabria. I lavori si sono aperti con la relazione del Segretario generale First Cisl Calabria, Felice Simeone, che ha posto al centro del confronto alcuni temi strategici per il settore: la desertificazione bancaria, il risiko bancario, l’impatto dell’intelligenza artificiale, la manovra finanziaria e i rinnovi contrattuali.

Nel suo intervento, Simeone ha ribadito l’importanza di rafforzare le sinergie con le altre federazioni e con la confederazione Cisl, sottolineando il ruolo strategico dei servizi Inas e Caf e la centralità della formazione per la classe dirigente sindacale. Tra i progetti in corso, sono stati richiamati la costituzione di un Osservatorio sul credito e sulla desertificazione bancaria, l’attivazione di percorsi formativi dedicati ai servizi Caf e Inas e un progetto pilota sulla continuità associativa, sviluppato in collaborazione con la Fnp Cisl Calabria.

Nel dibattito successivo è emersa con forza la necessità di mantenere alta l’attenzione sulle pressioni commerciali e di rafforzare il ruolo della First Cisl come sindacato di prossimità, capace di essere vicino ai lavoratori e ai territori.

A concludere i lavori è stato il Segretario generale della Cisl Calabria, Giuseppe Lavia, che ha dichiarato: «Credito e assicurazioni sono settori strategici per lo sviluppo del Paese e della nostra regione. Tra le nostre priorità vi è la costituzione in Calabria di un Osservatorio sul credito, in grado di supportare scelte politiche efficaci a sostegno dello sviluppo e a favore di famiglie e imprese».

Lamezia Terme, 15 dicembre 2025