All’indomani dell’insediamento del nuovo Consiglio Regionale della Calabria, il Comitato esecutivo regionale First Cisl Calabria si è riunito oggi presso la Sede Cisl regionale di Lamezia Terme per discutere e proporre il progetto di costituzione di un Osservatorio regionale sul credito e sulla desertificazione.
Il progetto, accompagnato da una proposta concreta di Statuto e Regolamento, è stato realizzato dall’Esecutivo regionale in collaborazione con l’Ufficio Studi e Ricerche di First Cisl nazionale.
Il progetto è stato oggi consegnato al Segretario confederale Cisl, Giuseppe Lavia, che promuoverà l’avvio dell’iter legislativo regionale.
«L’Osservatorio Regionale del Credito non è solo un progetto – ha dichiarato il Segretario generale First Cisl Calabria Felice Simeone – ma un investimento strategico per il futuro economico della Calabria che non può prescindere, dalla raccolta, elaborazione e diffusione di dati e analisi specifiche sul credito e sulla desertificazione bancaria nella nostra regione. Per questo motivo, chiederemo il supporto e l’impegno della Regione Calabria per la costituzione formale e il riconoscimento istituzionale dell’Osservatorio».
«La Calabria, con le sue dinamiche economiche e peculiarità territoriali, necessita di strumenti avanzati per elaborare strategie politiche per la crescita – ha affermato il Segretario generale della Cisl Calabria Giuseppe Lavia. Giudichiamo positivamente il progetto di First Cisl di istituzione di un Osservatorio regionale sul credito e la desertificazione bancaria, strumento di analisi, supporto e proposta alle decisioni politiche, per migliorare le condizioni di accesso al credito di famiglie e imprese».

