First Cisl Calabria “corre per la pace” insieme alla Cisl Calabria

Si è svolta oggi a Pizzo, presso l’Istituto Tecnico Nautico, la tappa calabrese della Maratona della Pace, una catena di iniziative promosse dalla Cisl che ha toccato tutte le regioni italiane e che si concluderà a Roma con la grande Assemblea Nazionale del 15 novembre.

In un’aula magna gremita, studenti, dirigenti e delegati della Cisl hanno riflettuto sull’urgenza di essere artigiani di pace, costruttori di una “pace disarmata e disarmante, umile e perseverante” che nasce dalle comunità e dalle scuole, dai giovani e dal lavoro.

“Oggi, di fronte a guerre e violenze, la Cisl sceglie di mobilitarsi per dire no ad ogni conflitto – ha detto nel suo intervento il Segretario generale Cisl Calabria, Giuseppe Lavia – attraverso la Maratona per la Pace e tramite azioni concrete, come la raccolta fondi per la popolazione di Gaza. In un contesto di guerra mondiale a pezzi, un mondo dove le alleanze si sgretolano e i conflitti si moltiplicano, il prezzo, umano ed economico, lo pagano soprattutto i più vulnerabili. Come Cisl vogliamo tessere fili dell’ascolto e del dialogo, perché anche i nemici possano riconciliarsi, per contribuire, come scriveva Giorgio La Pira, ad una storia diversa del mondo, la storia dell’età negoziale.”

Nutrita anche la partecipazione di First Cisl Calabria, guidata dal Segretario generale, Felice Simeone, insieme ad una delegazione di segretari e dirigenti sindacali regionali e territoriali provenienti da tutta la regione.

“First Cisl Calabria rinnova il proprio impegno per la pace partecipando con convinzione alla Maratona della Pace promossa dalla Cisl Calabria – ha dichiarato in una nota Felice Simeone. La Maratona della Pace non è solo un evento simbolico, ma un invito concreto a ciascuno di noi a fare la propria parte. Le immagini che scorrono ogni giorno sotto i nostri occhi di città distrutte, bambini e donne ferite, non possono lasciarci indifferenti. A pagare il prezzo più alto sono sempre i più deboli.
La Maratona della Pace rappresenta un momento di comunità, di confronto, di speranza. Un’occasione per ricordare che la pace non è un sogno lontano e che inizia da ciascuno di noi, dai nostri gesti quotidiani, dalle nostre scelte, dalla nostra voce.
First Cisl Calabria invita tutte le lavoratrici e i lavoratori a unirsi a questo cammino. Perché ogni passo conta. Perché la pace si costruisce insieme.”