Dal 12 al 14 marzo 2025 si sono celebrati a Rimini i Congressi della Sas di Complesso e della Sas di Gruppo nazionali di Bper Banca che hanno visto la partecipazione anche del Segretario generale nazionale Riccardo Colombani.
Il collega Marco Piccolo, 49 anni, segretario Rsa di Cosenza, già componente dei direttivi e delle delegazioni trattanti, è stato eletto segretario in entrambe le segreterie delle Sas First Cisl nazionali di Bper.
“Ringrazio per la fiducia e la stima – ha dichiarato Marco Piccolo – i nuovi Segretari responsabili First Cisl di Bper Banca e del Gruppo Bper, Michele Fiscarelli e Alberto Broggi, e prima di loro, Elisabetta Artusio ed Emilio Verrengia. Mi impegnerò per ricambiarle con i valori che mi guidano da quando, 16 anni fa, ho iniziato il mio impegno come dirigente sindacale della Cisl: dedizione, onestà e generosità.
Sento la responsabilità di rappresentare quasi 300 colleghi iscritti a First Cisl di Calabria e Sicilia in un ruolo che svolgerò naturalmente in continuità con il prezioso lavoro di chi mi ha preceduto e continua ad affiancare tutto il nostro gruppo dirigente calabrese e siciliano: Tommaso Perri, inizialmente, e poi Emilio Verrengia, che proseguirà con l’assunzione di incarichi di livello nazionale, associati all’impegno sempre profuso a favore della direzione regionale Calabria-Sicilia.
Riterrò fondamentali per l’esercizio del mio ruolo di Segretario delle Sas nazionali First Cisl di Bper Banca – conclude Marco Piccolo – il dialogo costante anzitutto con gli altri sette segretari Rsa (Catania, Catanzaro, Corigliano-Rossano, Crotone, Gioia Tauro, Reggio Calabria e Vibo Valentia) e con i tanti attivisti sindacali di Calabria e Sicilia, la sinergia con le federazioni e confederazioni territoriali e regionali, ma soprattutto l’ascolto delle lavoratrici e dei lavoratori”.
“First Cisl Calabria è molto orgogliosa per l’elezione di Marco Piccolo nelle due segreterie delle Sas nazionali First Cisl – ha dichiarato il Segretario regionale reggente Giovanni Gattuso. In questi anni abbiamo potuto apprezzare le sue qualità personali, umane e professionali, e la sua dedizione alla nostra Federazione regionale nella quale si occupa da sempre di proselitismo, formazione e comunicazione”.