First Cisl Calabria, il Consiglio regionale da’ avvio alla stagione congressuale. Gattuso: il futuro è nella formazione dei nuovi dirigenti sindacali

Si è tenuto a Lamezia Terme, presso la sede regionale della Cisl, il consiglio regionale First Cisl Calabria presieduto dal Segretario confederale regionale Tonino Russo.

La relazione del reggente Giovanni Gattuso, oltre agli adempimenti amministrativi annuali, si è concentrata anzitutto sulla dinamica associativa che vede un’ottima tenuta, nonostante le dinamiche avverse del settore bancario in particolare, grazie al lavoro di tanti dirigenti sindacali impegnati quotidianamente nel proselitismo. Strettamente collegata alle azioni di proselitismo è la formazione dei nuovi dirigenti sindacali che dovrà focalizzarsi anzitutto sui valori identitari della Cisl.

Gattuso ha poi comunicato l’avvicendamento nel Comitato di reggenza, per la componente espressione di First Cisl Reggio Calabria, da Manuela Iannò a Maria Teresa Pugliese che affiancherà gli altri due componenti: Felice Simeone del Territoriale di Cosenza e Filippo Nazocco del Comprensorio Magna Graecia.

Fra gli adempimenti organizzativi principalmente l’approvazione dei regolamenti congressuali che formalizzano l’avvio della stagione congressuale in Calabria che vedrà impegnata l’organizzazione a partire dai primi giorni dell’anno; il congresso regionale, in particolare, si terrà in primavera.

La relazione di Gattuso ha poi riguardato la situazione politico-sindacale, nazionale e regionale, a partire dalla illustrazione delle ragioni della non adesione della Cisl allo “sciopero preventivo” proclamato da Cgil e Uil. Il dibattito che è seguito è stato ricco e intenso. Paolo Gallo ha riferito dello sciopero in corso di Iccrea e società di Iccrea per protestare contro la esternalizzazione ad Accenture di Bcc Sistemi Informatici. Emilio Verrengia ha auspicato che le capacità dimostrate da tanti nostri dirigenti regionali, che oggi ricoprono importanti ruoli politici e organizzativi a livello nazionale, vengano valorizzate anche a livello confederale. Giuseppe Cadile ha rimarcato la necessità che la prossima stagione congressuale veda l’investimento dell’organizzazione su dirigenti sindacali giovani e preparati, anche a costo di qualche sacrificio da parte dei colleghi più anziani che avranno il compito di supportare le loro energie. Matteo Cristofalo ha auspicato che la nuova leadership regionale possa mettere all’ordine del giorno la regionalizzazione della First Cisl Calabria. Manuela Iannò è intervenuta per esporre sulla situazione di Mps a seguito della Ops lanciata da Unicredit su Banco Bpm.

Le considerazioni finali di Tonino Russo hanno anzitutto ribadito la posizione della nostra Confederazione rispetto allo sciopero politico meramente “contro” proposto da Cgil e Uil evidenziando come il Paese sia impegnato in una ripresa economica, dopo la tragedia della pandemia, e in un contesto internazionale caratterizzato da guerre e forti frizioni a livello mondiale, con una manovra economica che certamente non è perfetta, ma per la quale lo strumento dello sciopero generale, che tocca direttamente la “tasca” dei lavoratori ed è quindi da usarsi in situazioni concretamente importanti, era ora immotivato e difatti ha registrato percentuali minime di adesione.  Ha poi auspicato che le nuove cariche che emergeranno dai congressi siano da tutti vissute con orgoglio, ma soprattutto in spirito di autentico servizio all’organizzazione e ai lavoratori che rappresentiamo.

Lamezia, 2 dicembre 2024

Guarda la gallery: 

First Cisl Calabria Consiglio regionale 2 dicembre 2024