Situazione del credito in Calabria, il richiamo della First Cisl

I grandi gruppi bancari non hanno mai amato la Calabria, ed anche in questo momento di crisi non stanno aiutando efficacemente le imprese a superare la crisi economica creata dalla pandemia in atto.

La First Cisl Calabria ha sempre giocato un ruolo importante, non solo di denuncia quando necessario (si veda la vicenda Popolare di Bari), ma principalmente di proposta; il manifesto AdessoBanca! va proprio nella direzione di promuovere una riforma socialmente utile del settore bancario.

Di seguito il contributo del Segretario Regionale alla discussione in un’intervista apparsa oggi su Calabria.live.

«La situazione del credito in Calabria è critica – dice il segretario regionale del First Cisl Calabria, Giovanni Gattuso –. Il primo problema viene dalla “desertificazione” intesa come chiusura di filiali e quindi mancato presidio del territorio.

I grandi gruppi bancari, che utilizzano il credito al Sud principalmente come raccolta, sono sempre meno presenti, ovviamente per scelta, a questo si aggiungono le fusioni che portano a riduzione del personale con l’utilizzo del fondo di accompagno, per fortuna che c’è, e a sovrapposizioni di filiali che inevitabilmente saranno chiuse.

Poi ci sono le gestioni “creative” vedi la vicenda Popolare di Bari. A tal proposito mi preme dire che la First Cisl si è costituita parte civile contro il management di quella banca.

L’ultimo baluardo sono le Banche di Credito Cooperativo che, grazie anche al lavoro dei sindacati, sono scampate alla scellerata riforma Renzi. Per quanto concerne i decreti liquidità, per quanto ci risulta sono stati concessi con alte percentuali, soprattutto quelli fino a 30 mila.

Va ricordato che il problema di eventuali mancate erogazioni dei prestiti potrebbe essere anche dovuto all’impostazione data dal legislatore che non esonera le banche dalla valutazione del merito creditizio inteso come rilevazione di eventuali elementi pregiudizievoli (ipoteche, sofferenze, protesti, antiriciclaggio, etc)».

Qui l’articolo completo