Grande successo dello sciopero proclamato dalle organizzazioni sindacali Fabi, First Cisl, Fisac Cgil e Uilca, che ha coinvolto i lavoratori di Banca Sviluppo Spa della Calabria.
Di seguito il comunicato unitario:
Si è svolto oggi lo sciopero dei dipendenti di Banca Sviluppo area Calabria, tutte le filiali dell’area Calabria sono rimaste chiuse, si è registrata una massiccia partecipazione dei lavoratori alla manifestazione tenutosi nei pressi della sede della Federazione Calabrese delle Bcc.
L’evento, seguito dalle testate giornalistiche della Rai e di Calabria Tv, ha suscitato una vasta eco su tutto il territorio calabrese.
Chi a Roma non credeva nella presa di posizione dei lavoratori calabresi adesso dovrà ricredersi, oggi la situazione è chiara “nulla sarà più come prima”.
I lavoratori hanno così inviato un messaggio chiaro e diretto ai vertici aziendali, il vento è cambiato…..
Con questa forte presenza al sit-in, organizzato sotto la Federazione Calabrese delle BCC, i lavoratori calabresi hanno inoltre voluto recapitare un messaggio chiaro a chi verrà in futuro, assoluta indisponibilità ad accordi che possano prevedere ulteriori penalizzazioni, calpestando la loro dignità.
Ci attendiamo che Banca Sviluppo e il GBI, rivedano le posizioni di chiusura, in modo chiaro e tempestivo.
In assenza di ciò continueremo con ulteriori iniziative di mobilitazione finché non otterremo il rispetto dei contratti di primo e secondo livello e non riavremo i diritti acquisiti con anni e anni di duro lavoro.
Inoltre nel rispetto del mandato ricevuto dai lavoratori, procederemo con le vertenze legali per tutelare e difendere i diritti negati.
Cosenza, 16-11-2018
RR.SS.AA. Banca Sviluppo Calabria
FABI – FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA