Nelle giornate dell’8 e 9 maggio ha avuto seguito il confronto con l’Azienda su diversi argomenti:
FONDO DI RICAMBIO GENERAZIONALE:
Rimangono ampie e profonde le distanze tra le posizioni delle parti. Le OO.SS. reiterano la richiesta di impostare un piano di ricambio generazionale basato su due pilastri: garantire un adeguato trattamento ai colleghi aventi accesso al Fondo, ma allo stesso tempo assicurare una congrua copertura alle strutture che già oggi vedono un’importante carenza di organici e che, senza un appropriato reintegro delle Risorse uscenti, vedrebbero pesantemente inasprirsi la condizione lavorativa.
SPERIMENTAZIONE RETE:
La Delegazione aziendale ha presentato due progetti sperimentali che coinvolgerebbero un numero limitato di agenzie e mirato alla riduzione delle postazioni di cassa. Nel primo c.a. 64 filiali offrirebbero il servizio di cassa a giorni alterni, mentre nel secondo vi sarebbe per c.a. 40 unità la trasformazione in agenzie di sola consulenza, che pertanto non fornirebbero il servizio di cassa. Le OO.SS. si riservano di analizzare i dati forniti dall’azienda e le ricadute sul Personale proseguendo la discussione nel prossimo incontro.
GESTORE PREMIUM:
L’Azienda ha fornito, su richiesta delle OO.SS., una statistica riportante il numero e l’inquadramento attuale dei colleghi coinvolti nella nuova segmentazione, che dovrebbero ricoprire il ruolo di Gestore Premium. A riguardo le Rappresentanze Sindacali hanno ribadito la necessità di iniziare un confronto più approfondito, scendendo nel dettaglio degli spaccati territoriali per valutare le effettive ricadute, nonché l’esplicitazione della posizione aziendale sull’inquadramento da attribuire a questa nuova figura professionale.
APPLICAZIONE DEL NUOVO CCNL IN MATERIA DI ORARIO LAVORATIVO:
E’ proseguito il confronto sull’applicazione del nuovo orario lavorativo settimanale che a seguito dell’ultimo rinnovo del CCNL passerà dal 01 Luglio 2024 a 37 ore settimanali con riduzione della mezz’ora al venerdì.
SISTEMA INCENTIVANTE:
L’Azienda ha comunicato l’applicazione del meccanismo di perequazione che porterà una riduzione del 6% dell’importo da corrispondere ai colleghi destinatari del premio di incentivazione.
DIFFERENZE SU RIMESSE DI MONETA:
Le OO.SS. hanno sottoposto alla controparte aziendale l’evidenza di alcune situazioni anomale riscontrate in circoscritte aree territoriali dove sarebbe frequente la rilevazione di differenze nelle rimesse di moneta inoltrati al Service. L’Azienda ha avviato opportune verifiche. Sul tema invitiamo i colleghi ad evidenziare ai propri referenti sindacali la sussistenza di situazioni analoghe.
Il proseguo del confronto è stato fissato per la prossima settimana.
Milano, 10 maggio 2024
Coordinamenti Gruppo Banco BPM
FABI FIRST CISL FISAC/CGIL UILCA UNISIN