Colombani all’Ansa, è ora di salari adeguati e proporzionati alla produttività delle lavoratrici e dei lavoratori

Una partecipazione incisiva, cioè che influenzi le scelte decisionali delle imprese, è nell’interesse generale”. Lo ha dichiarato all’Ansa il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani. “Dobbiamo influenzare le scelte decisionali delle imprese orientando banche e assicurazioni verso un’utilità sociale rinnovatasi con i temi ambientali”.

Nell’intervista rilasciata all’agenzia nazionale di stampa spazio anche alla geopolitica con la guerra in Ucraina e le conseguenze del conflitto con la Russia. “Mi limito al sistema bancario dove sono soprattutto toccate le due big: Intesa Sanpaolo e Unicredit, in una maniera diversa” ha risposto il leader dei bancari della Cisl. “Sicuramente ci saranno degli accantonamenti nelle trimestrali che verranno presentati a fine aprile, inizio maggio. Ciononostante le assemblee dei soci, almeno la prima, quella di Unicredit, ha deliberato la distribuzione di dividendi per la prossima settimana. Lo stesso farà Intesa Sanpaolo”.

A fronte di questi dati, che assegnano valore agli azionisti, Riccardo Colombani sottolinea all’Ansa come First Cisl insista sulla necessità di riconoscere alle lavoratrici e ai lavoratori “salari adeguati e proporzionati alla produttività del lavoro. La ricchezza prodotta non può essere lasciata solo agli azionisti ma dev’essere equamente distribuita anche all’altro stakeholder importante, il lavoro”.

Sollecitato sul risiko bancario Colombani ha detto che “da sempre auspichiamo stabilità nelle compagini sociali delle banche. Per far questo il Governo dovrebbe incentivare gli anchor investors, gli impact investorsquindi va bene la partecipazione di Crèdit Agricole Italia in Banco Bpm però l’esecutivo dovrebbe evitare un’ulteriore concentrazione del sistema bancario italiano che è più elevata di quello francese e ancor di più di quella tedesco (…). Il gigantismo bancario sta determinando la desertificazione dei territori bancari con la chiusura delle filiali a scapito dell’inclusione sociale”.

Qui è possibile vedere la videointervista pubblicata dall’Ansa