Si è tenuto a Castelnuovo del Garda (VR) nei giorni 29 e 30 novembre il Direttivo First Cisl del Gruppo Banco BPM.
Gli interventi sono stati aperti dal Segretario Generale Riccardo Colombani che, dopo aver toccato diverse tematiche ha affermato: “È necessario lavorare per costruire un modello di vera partecipazione che consenta alle lavoratrici ed ai lavoratori di beneficiare della ricchezza da questi prodotta ed al tempo stesso di garantire la sostenibilità delle relazioni tra intermediari e clienti”.
La Segretaria della Sas di Gruppo, Cristina Cavina ha invece fatto il punto della situazione riguardo alle trattative in corso: “Le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo Banco Bpm meritano di ricevere il giusto riconoscimento per lo sforzo prodotto in un anno ancora molto difficile che ha portato a risultati importanti per l’azienda. La nostra organizzazione sorveglierà inoltre con molta attenzione la messa a terra dell’evoluzione del nuovo modello commerciale appena annunciata perché presenta criticità organizzative che non possono essere riversate sui colleghi”.
È seguito un ampio e vivace dibattito impreziosito dagli interventi dì Domenico Iodice, Segretario Nazionale con delega, e della Segretaria della Sas dì Complesso, Patrizia Robotti. Un particolare ringraziamento è andato al componente del Direttivo Gabriele Fasoli che, prossimo all’esodo, ha salutato i colleghi ricevendo un caloroso applauso per il lavoro svolto e la grande umanità dimostrata negli anni.