Negativo l’esito dell’incontro in Genertellife

Di seguito il comunicato delle rappresentanze sindacali aziendali First Cisl, Fisac Cgil, Fna di Genertellife

Carissime e carissimi,
come da intese intercorse durante l’assemblea vi riportiamo la proposta presentata dalla compagine sindacale il 15 dicembre 2023 al tavolo tecnico.
Presenti per l’azienda Dott. Ascolese Luca , Dott. Parisatto Sergio, Dott.ssa Soprano Laura.

La nostra proposta è stata così articolata:

  1. compensazione economica immediata: abbiamo chiesto l’erogazione con il cedolino di dicembre 2023 di un importo equivalente alla gratifica natalizia individuale corrisposta il 15 dicembre, cosi che possa costituire base provvigionale per il 2024;
  2. abbiamo chiesto che venisse applicato da gennaio 2024, per almeno 6 mesi, da rivedere nel caso il business ripartisse:
    1- il raddoppio dell’attuale provvigione in emissione su tutti i prodotti;
    2- un “paracadute” che subentri qualora la parte variabile individuale, nonostante il moltiplicatore, non superasse la media provvigionale individuale, calcolata mese per mese;
    3- per quanto riguarda la TCM abbiamo chiesto che venga mantenuta la provvigione al 16% sia per l’emissione che per le rate della prima annualità, evitando cosi di perdere parte provvigionale legata alla modalità di pagamento (sdd, bonifico bancario ecc.);
    4- sviluppo di prodotti più competitivi e in grado di “aggredire” il mercato;
    5- fornire nuovi Lead da mettere a disposizione dei consulenti;

In risposta, la controparte datoriale si è limitata a dare una fotografia delle verifiche da loro effettuate sui cali provvigionali e sui segnali di ripartenza nelle vendite dei mesi di ottobre e novembre.
L’azienda ha poi evidenziato il piano di incentivazione erogato nell’anno in corso, che, secondo le tesi da loro esposte, avrebbe compensato la parte provigionale mancante.

Posto che l’incentivazione non è negoziabile, le rappresentanze sindacali hanno fatto notare che il Piano non “tocca” tutte le persone in egual modo e non crea media provvigionale per l’anno successivo, quindi si è più volte ribadito che il vero motore incentivante in questo momento non può essere solamente basato sulle gare. Inoltre si è fatto anche notare che le Campagne dedicate e che, a loro avviso, avrebbero consentito una ripresa delle provvigioni, sono gestite da una piccola platea di venditori e in questo momento è indispensabile coinvolgere tutti.

Abbiamo ribadito a gran voce che il presente che stiamo vivendo è strettamente legato ai mesi passati, mesi lasciati senza prodotti appetibili e attenzione alla rete, in cui però la forza vendite con grande senso di responsabilità e passione ha sempre garantito professionalità, e senso di appartenenza, malgrado gli insufficienti strumenti messi in campo per “aggredire “il mercato.

Abbiamo fortemente richiesto un riconoscimento per questo periodo di fatica, che dia motivazione e restituisca lo spirito di fiducia e ripresa per il futuro ormai alle porte.

Inoltre abbiamo ricordato che, in questa fase delicata, una forte attenzione deve essere r ivolta al Back Office di Genertellife, che ancora una volta è chiamato a svolgere attività complesse e che vanno oltre le loro mansioni e responsabilità.

Il tavolo è proseguito nella mattinata del 18 dicembre, durante il quale il Dott. Ascolese ci ha informati che, dopo essersi confrontato con il management, non vi è la possibilità di accogliere la nostra proposta di compensazione immediata con una “gratifica natalizia” aggiuntiva per il 2023, e nessun altra possibilità di erogazione una tantum per l’anno in corso potrà essere riconosciuta.

Le RSA unanimemente si sono trovate in disaccordo con la comunicazione fornita, ritenendo l’esito dell’incontro non coerente alle aspettative già affrontate nelle ultime riunioni.

Nuovamente abbiamo chiesto in modo molto forte di valutare un intervento immediato per ridare entusiasmo e energia, perché è indispensabile supporta re le persone sotto ogni aspetto.

Vogliamo sottolinea re che abbiamo trasmesso tutto il rammarico che ci avete manifestato durante l’assemblea trasferendolo con le parole e la passione che abbiamo raccolto con tutti voi negli ultimi mesi.

Nel pomeriggio del 18, ci è stato comunicato il NO DEFINITIVO alla nostra proposta di un’ erogazione con il cedolino di dicembre 2023, con la rassicurazione di apertura ad un confronto già dalla seconda settimana di gennaio per ripensare e lavorare ad interventi per un’incentivazione più diffusa che dia maggior spinta commerciale, maggiore attenzione al Canale Diretto per guardare in modo diverso al futuro e ragionare assieme su un meccanismo provigionale più
strutturato che dia soddisfazione economica nel tempo.

A fronte della risposta definitiva dell’azienda, riteniamo che il quadro cosi definito debba richiedere un ulteriore momento di confronto in assemblea; seguiranno dettagli il prima possibile.

First Cisl  Fisac Cgil  Fna
Rappresentanze Sindacali Aziendali
Genertellife

Il comunicato delle rappresentanze sindacali aziendali First Cisl, Fisac Cgil, Fna di Genertellife