Il punto sul rinnovo del contratto Alleanza

Di seguito il comunicato delle rappresentanze sindacali First Cisl, Snfia e Uilca di Alleanza Assicurazioni

Care colleghe, cari colleghi,
desideriamo fare chiarezza sull’andamento della trattativa per il rinnovo del contratto Alleanza (CCNAL) tracciando una breve cronologia degli eventi che servirà a parteciparvi il mandato svolto con onestà intellettuale e pieno rispetto della tutela dei lavoratori.

In data 6 dicembre 2023 abbiamo presentato, all’azienda, unitariamente la piattaforma votata a larghissima maggioranza. Per semplicità vi riepiloghiamo i punti:

  • adeguamento delle retribuzioni con una richiesta di aumento del 9,18% (rinnovo ANIA);
  • adeguamento dell’assegno per CSA e IPA;
  • miglioramento degli automatismi;
  • nuovo piano di assunzioni.

In data 7 febbraio 2024 così come avviene in occasione dei rinnovi dei contratti nazionali, l’azienda ha presentato alle organizzazioni sindacali (OO.SS.) le sue proposte chiedendo anche a seguito dei mutamenti tecnologici e normativi (vedi normative IVASS) di modificare alcuni articoli del CCNAL che non sono più in linea con i tempi.

In data 1 marzo 2024 dopo un preventivo incontro unitario tenutosi nei giorni precedenti, le OO.SS. respingono le proposte dell’azienda invitando la stessa ad entrare nel merito della nostra piattaforma presentata in data 6 dicembre. La risposta dell’azienda è stata netta e perentoria comunicando che la stessa non avrebbe preso in esame le nostre proposte senza una risposta alle variazioni sul normativo del 7 febbraio. Per evitare di entrare in una fase di stallo, abbiamo deciso unitariamente di chiedere di inoltrarci i testi per una nostra valutazione complessiva sui contenuti del documento.

In data 21 marzo 2024 le scriventi OO.SS. First Cisl, Snfia e Uilca si sono responsabilmente dichiarate disposte ad entrare nel merito del documento aziendale, condizionando tale apertura all’impegno da parte dell’azienda a discutere contestualmente tutti i punti della nostra piattaforma. Dopo pochi giorni e con una serie di importanti modifiche tese a tutelare i lavoratori le scriventi OO.SS. hanno inviato all’azienda un proprio documento. I vertici aziendali nell’incontro successivo hanno dichiarato di aver recepito i due documenti una a firma First Cisl – Snfi a- Uilca e l’altro a firma Fisac/Fna e si sono resi disponibili ad inoltrarci un nuovo testo apportando ulteriori modifiche.

In data 9 aprile 2024 l’azienda ha recepito il nostro totale dissenso sulla parte relativa alle registrazioni delle welcome call perché in contrasto con quanto previsto dal codice civile, sull’obbligo delle 2 visite annuali ai clienti e sulla produttività. Per l’art 80 invece già oggi gli impiegati di agenzia di ogni ordine e grado svolgono tali mansioni, per cui non ci è sembrato il caso di porre domande ovvie e ridondanti. Relativamente, all’art. 105, abbiamo recepito solo quanto già stabilito dal regolatore (IVASS) che come istituto di vigilanza regolamenta l’intero mercato assicurativo. Alleanza ha ribadito infine, in maniera incontrovertibile che il rischio d’impresa ricade sulla stessa e non sui lavoratori. Ribadiamo infine con forza la nostra volontà a concludere quanto più velocemente la trattativa per il rinnovo contrattuale senza tralasciare di rimuovere quanto possa rappresentare nocumento per i lavoratori nel pieno rispetto del mandato da essi ricevuto.

First Cisl – Snfia – Uilca
Coordinamenti nazionali
Rappresentanze sindacali aziendali Alleanza

Il comunicato delle rappresentanze sindacali First Cisl, Snfia e Uilca di Alleanza Assicurazioni