Di seguito il comunicato delle rappresentanze sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca della rete produttiva di Generali Italia.
Si è svolto a Roma il 4 aprile l’incontro preventivato sul Recovery Program (RP).
L’azienda ha fornito i dati del programma recupero colleghi sotto resa relativi al 2023, anno di prima istituzione a seguito del parziale accoglimento delle proposte sindacali elaborate nei mesi precedenti: destinato, su base volontaria, ai 62 colleghi che avevano ricevuto la loro prima lettera monitoria a marzo 2023, ha visto 24 aderenti; di questi a febbraio 2024 ne risultavano ancora in forza 19 con un’anzianità media di 12 anni (10 I livello, 8 II livello, 1 III livello), di cui 8 hanno recuperato la resa produttiva sopra al 100%.
Il percorso si concluderà nelle prossime settimane con un momento di confronto in presenza, modalità questa fortemente caldeggiata dal sindacato sin dalle prime proposte su questo tema.
A fronte di questi dati, le organizzazioni sindacali (OO.SS.) hanno richiesto approfondimenti utili a comprendere il reale impatto del RP sui colleghi coinvolti, funzionali a elaborare proposte di miglioramento per il 2024. In particolare, oltre a implementare gli incontri in presenza chiedendo un ulteriore sforzo a formazione, è stato richiesto dalle OO.SS. che il programma venga esteso a più colleghi, ad esempio a quelli che hanno ricevuto la prima lettera di richiamo con periodo di osservazione gennaio – agosto 2023 e successiva lettera monitoria a marzo 2024, un riparametro del programma di produzione di 10 giorni, in ragione del carico aggiuntivo di lavoro richiesto all’operatore/trice di produzione (OP) per realizzare un maggior numero di corsi formativi, un tempo di latenza più ampio dei quattro mesi per dare il tempo di recuperare produttività, considerando le adesioni al RP a tutti gli effetti una salvaguardia all’investimento che l’azienda ha fatto verso i produttori nel corso del tempo, dedicando risorse umane e finanziarie. Le sigle sindacali hanno infine portato un esempio di buona pratica già presente in FDD che potrebbe essere applicato al RP: il progetto Sales Consumer Centric.
L’azienda, riconoscendo che comunque hanno recuperato la resa anche colleghi che non hanno aderito al Recovery Program, si è detta disponibile a vagliare le proposte presentate, partendo sempre dal presupposto che tutti i colleghi, a prescindere dall’adesione o meno al Recovery Program, beneficiano del supporto di Tutor, Group Leader e MDZ.
Nella seconda parte della riunione, non precedentemente calendarizzata, è stata data comunicazione dell’imminente caricamento su SAP delle formule relative al calcolo della media provvigionale ferie/malattia, gratifica natalizia e provvigione aggiuntiva, così come da tempo richiesto e successivamente concordato all’indomani degli errori del 2023. Una volta risolte le inevitabili complessità informatiche, ognuno dei 2800 OP troverà in SAP tale formula e il dettaglio mensile dei compensi provvigionali (provvigioni + rappels), mentre l’importo del valore giornaliero della media malattie e della media ferie saranno resi disponibili dal 30.01.2025. Analogamente alla media provvigionale ferie/malattia verranno caricati su SAP i medesimi dati relativi alla provvigione Aggiuntiva (31.07.2024) e alla gratifica natalizia (30.12.2024). In merito a questa comunicazione le OO.SS. hanno espresso apprezzamento per il risultato raggiunto con gli uffici preposti, pur sottolineando come esistano ancora aspetti da chiarire sulla modalità di calcolo della provvigione aggiuntiva e dell’assenza per sciopero e come sia necessario fare ogni sforzo necessario per avvicinare le date di caricamento su SAP in ordine alla necessaria verifica preventiva di tali dati da parte del singolo OP.
Care colleghe/i, il confronto con l’azienda per salvaguardare l’attività del comparto OP e ridurre il margine di aleatorietà dei conteggi legati all’attività di vendita, insieme al percorso di recupero impostato tramite la sperimentazione del Recovery Program, supporta in modo convincente la posizione delle OO.SS. riguardo la necessità di superamento della attuale gestione delle problematiche attinenti il calo della produzione, evolvendo verso un modello di responsabilizzazione di tutti i soggetti coinvolti.
First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca
Rappresentanze Sindacali rete produttiva Generali Italia
Il comunicato delle rappresentanze sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca della rete produttiva di Generali Italia.