Intervento del coordinatore di Gruppo a Milano

Si è tenuto oggi, martedì 21 novembre 2023, presso la sede Cisl di Milano l’attivo del settore assicurativo cittadino.

Invitato a partecipare, il Coordinatore di Gruppo Generali Simone Chiodo è intervenuto in primis sullo stato della piazza milanese e poi sul momento attuale dell’attività sindacale in azienda.

Riportiamo qualche passaggio del suo intervento.

“I recenti dati sui profitti del Gruppo parlano di una forte crescita sulla raccolta danni che stempera le negatività registrate sulle gestioni separate, contrasta il perdurare dei riscatti delle polizze vita e aiuta a mitigare gli effetti degli eventi catastrofali registrati nel 2023.
Risultati così positivi, che danno una prospettiva di solidità e di sostenibilità aziendale, devono indurci a perseverare nel richiedere il massimo sforzo alla controparte sugli accordi riguardanti fondo di solidarietà e tutele occupazionali in discussione in queste settimane. Siamo pienamente consapevoli quanto questi due argomenti siano ritenuti di primaria importanza dai nostri iscritti.
La nostra volontà è quella di chiudere appena possibile il miglior accordo, garantendoci così gli effetti di questi due importanti istituti con il più ampio orizzonte temporale, tutelando le occupazioni e le attività sulle singole piazze e i singoli poli, proseguendo le adesioni al fondo Ania per i colleghi che maturano i requisiti, vincolando l’azienda a operare nuove assunzioni a fronte delle uscite.
Chiusa questa importante fase poi massima concentrazione sulle trattative di rinnovo del contratto collettivo (CCNAL) di Alleanza che presto si avvieranno, in vista della futura stagione di rinnovo del contratto integrativo del Gruppo Generali in scadenza a fine 2023.
Per ciò che riguarda la piazza di Milano dobbiamo prendere atto come oggi rappresenti, numeri alla mano, uno dei maggiori centri di sviluppo occupazionale e di business del Gruppo Generali, seguendo la linea di tendenza dell’intero settore assicurativo. Responsabilità dei rappresentanti First Cisl è quella di presidiare quotidianamente i luoghi di lavoro, intercettare i colleghi neoassunti, far conoscere il sindacato, mantenere una solida base di iscritti.”

Con l’occasione vi è stata la possibilità di ringraziare per tutti gli anni di servizio prestato nella segreteria territoriale di Milano Loreta D’Andola che in occasione del prossimo direttivo milanese terminerà il suo incarico.