I produttori di Generali Italia in assemblea a Viterbo

Nella mattinata odierna, 17 novembre 2023, si è tenuta a Viterbo l’assemblea sindacale dei Produttori Generali Italia dell’alto Lazio e Veneto.

È stata sperimentata con successo la modalità combinata in presenza ed a distanza, consentendo ai lavoratori un confronto di esperienze e testimonianze in funzione della diversa provenienza geografica.

Dopo i saluti iniziali, l’assemblea è entrata nel vivo dell’ordine del giorno, attraverso una ampia esposizione della condizione attuale dell’organizzazione produttiva dipendente, delle prospettive future e delle urgenze normative e contrattuali che prossimamente dovranno essere affrontate.

Si è quindi affrontato il tema del confronto in atto con l’azienda sulla parte variabile della retribuzione (rappel) analizzando le linee guida che la First CISL intende portare al tavolo tecnico di confronto.

A seguire, l’ordine del giorno ha previsto ulteriori informazioni sugli sviluppi del “field care produttori” e sull’andamento del programma di rigenerazione per operatori di produzione (OP) in difficoltà produttiva.
Il “field care produttori“, fortemente voluto dalla nostra sigla si trova in una fase avanzata di realizzazione ed è auspicabile che trovi effettiva attuazione entro il primo quadrimestre 2024.
Per quanto attiene il programma di rigenerazione dei produttori sottoresa, si è ribadita la necessità di utilizzare questo strumento come modalità utile al superamento dell’approccio punitivo e demotivante rispetto ai ben noti procedimenti disciplinari.

L’assemblea ha poi aperto la fase del dibattito, mediante la raccolta di domande, sia da parte delle colleghe e dei colleghi presenti in sala sia mediante l’uso della messaggistica a distanza.
Le lavoratrici e i lavoratori hanno dato vita, ben oltre l’orario di chiusura preventivato, a domande di approfondimento sui temi della giornata ma anche a proposte ulteriori da considerare per i prossimi incontri.

L’assemblea si è chiusa con i ringraziamenti da parte dei dirigenti sindacali presenti in rappresentanza dei territori e l’augurio di aprire una ulteriore fase di impulso all’associazionismo sindacale tra i colleghi dell’organizzazione produttiva dipendente di Generali Italia.

First Cisl
Rappresentanze sindacali
produttori Generali Italia