Incontro per i produttori Generali Italia

Comunicato delle rappresentanze sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia, Uilca dei produttori Generali Italia.

Nella mattina di martedì 25 luglio a Mogliano Veneto si è tenuto l’incontro su sistemi informatici e linee guida per il rappel 2024.

Il lavoro di confronto con l’azienda, avviato nella fase pre-pandemica, sta finalmente dando i suoi frutti ingaggiando la compagnia in un dialogo mirato alla risoluzione di problematiche che da tempo meritavano una risposta.

Questi i principali interventi programmati:

  • semplificazione del self-ticketing a partire da settembre 2023;
  • previsione di un’applicazione pilota dedicata alle segnalazioni su difformità rappel, computi, provvigioni e gare entro il primo quadrimestre 2024;
  • da gennaio 2024 saranno fruibili sul SAP le meccaniche personalizzate delle medie provvigionali ferie, malattia/infortunio, provvigione aggiuntiva CCNL e gratifica natalizia;
  • saranno calendarizzate con cadenza da definire riunioni periodiche di verifica dello stato di implementazione ed efficientamento dei sistemi informatici;
  • su singole tematiche tecniche di rilievo si svolgeranno dei tavoli di lavoro tra azienda e organizzazioni sindacali (OO.SS.) orientate a focalizzare specifiche criticità e per accelerare il percorso di risoluzione delle stesse;
  • previsione di inserimento su MyG di un Centro Unico di Assistenza che servirà a smistare le richieste in base alle aree di necessità.

Le OO.SS. esprimono grande soddisfazione per il raggiungimento di questi risultati ed hanno già proposto un primo incontro da tenersi dopo le ferie per valutare l’andamento dei primi interventi.

La seconda parte della riunione ha riguardato un inizio di valutazione delle linee guida che caratterizzeranno il rappel 2024 partendo anche da una serie di considerazioni rappresentate dalle organizzazioni sindacali.

Le linee guida presentate dall’azienda sono le seguenti:

  1. prosecuzione del nuovo modello OP
  2. conferma di supporto alla raccolta Danni e Protezione
  3. presidio qualità e sostenibilità della distribuzione (focus qualità NP Vita, rafforzamento della qualità della raccolta Danni, mantenimento del presidio sulla persistenza dell’intera 2° annualità).

Le organizzazioni sindacali hanno sviluppato un’ampia riflessione sul tema della qualità dell’attività produttiva e sull’importanza della cura del cliente che necessariamente devono coniugarsi con una redditività che non deve decrescere costantemente nel tempo.
Nel contempo si è richiesto che i programmi non vengano incrementati.

L’azienda ha risposto che sta già ragionando su alcuni punti di attenzione quali secondo livello e seniority delle popolazioni, ampliamento del perimetro prodotti e dei plafond, calo della raccolta di premi unici e nuova raccolta vita.

Le OO.SS. unitariamente hanno rinnovato la totale disponibilità a proseguire in maniera serrata il confronto sul rappel 2024 con il precipuo obiettivo di salvaguardare e incrementare la redditività, modernizzare le meccaniche alla base dell’ incentivazione e richiedere un incremento delle risorse investite.

Le RSA Produttori di Generali Italia
FIRST/CISL FISAC/CGIL FNA SNFIA UILCA

Il comunicato delle rappresentanze sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia, Uilca dei produttori Generali Italia.