Genertellife, le rappresentanze sindacali chiariscono sulla riorganizzazione societaria

Comunicato delle rappresentanze sindacali aziendali First Cisl, Fisac Cgil, Fna di Genertellife

Carissime tutte e carissimi tutti,

corre l’obbligo di fare ulteriore chiarezza rispetto ai contenuti del comunicato delle rappresentanze sindacali di Genertel circolato nella giornata di ieri e dell’email del nostro amministratore delegato.

È noto che, con i recenti provvedimenti Ivass, sono state autorizzate operazioni di fusione per incorporazione fra alcune società del Gruppo Generali: Generali Business Solutions (GBS) che confluisce in Generali Italia e Genertel che viene incorporata da Cattolica e che assume la nuova denominazione di Genertel Spa con sede legale a Trieste.

Nel mese di marzo, rispetto al coinvolgimento di Genertellife in queste ipotizzate operazioni che già circolavano diffusamente, avevamo richiesto approfondimenti in occasione del confronto con il nostro amministratore delegato (10 marzo c.a.) concordando l’impegno di giungere ad informazioni più chiare entro inizio maggio.

In questa fase iniziale infatti Genertellife è coinvolta esclusivamente nella cessione della partecipazione azionaria di Genertel in favore di Cattolica e non è oggetto di alcuna fusione/incorporazione; senza entrare nel dettaglio della scissione del portafoglio assicurativo portato in dote da Cattolica, destinato in gran parte a Generali Italia e in minima parte a Genertel, l’obiettivo perseguito è quello di lasciare in eredità alla nuova Genertel la preziosa licenza mista vita/danni.
Sono confermati tutti gli attuali accordi in essere nelle Società coinvolte.

Focalizzandoci su Genertellife, il nostro obiettivo come Organizzazioni Sindacali rispetto a nuovi assetti societari è quello di garantire tutele piene sotto il profilo occupazionale, territoriale, professionale e di business.

È in questi termini che intendiamo pertanto rinforzare le rassicurazioni già annunciate nel comunicato dei coordinamenti sindacali di Gruppo diffuso all’indomani dell’incontro informativo del 3 aprile, precisando ulteriormente che, qualora la prospettiva di incorporazione di Genertellife nella nuova Genertel S.p.A., ipotizzata per inizio 2024, si traducesse in un’autorizzazione da parte dell’Ivass, non vi saranno ricadute di natura occupazionale di alcun tipo su lavoratrici e lavoratori Genertellife.

Seguiteremo ad aggiornarvi su sviluppi e tempistiche di operazioni future successivamente al confronto con l’amministratore delegato e relazioni sindacali di Genertellife.

Le RSA di Genertellife
FIRST CISL/ FISAC CGIL/ FNA

Il comunicato delle rappresentanze sindacali aziendali First Cisl, Fisac Cgil, Fna di Genertellife
Il comunicato dei coordinamenti nazionali di Gruppo