Incontro trattativa CIA

Si è svolta oggi, 4 febbraio 2021, la prima delle previste riunioni per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale del Gruppo Generali.

All’inizio della riunione il portavoce aziendale ha voluto ribadire la necessità di arrivare ad un nuovo accordo per l’elezione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e, quindi, è stato fissato un primo incontro per discuterne il prossimo 11 febbraio.

Per quanto riguarda la nostra richiesta di proroga della scadenza dell’accordo sulle tutele occupazionali, l’azienda ha detto che darà una risposta entro la fine della prossima settimana.

A seguito di nostra precisa richiesta, è stata fissata la data del prossimo incontro sulla ex partecipazione agli utili, che sarà discussa il 26 febbraio.

La delegazione aziendale ha lungamente esposto la propria posizione in merito alla nostra proposta di razionalizzare e velocizzare la trattativa.
Il Gruppo ha individuato alcuni argomenti che, secondo la loro impostazione, andrebbero mantenuti così come sono, mentre ha esposto la posizione rispetto ad altri, primi fra tutti la Previdenza Integrativa e l’Assistenza Sanitaria, che andrebbero modificati.
Su questi due argomenti verranno forniti alle organizzazioni sindacali appositi documenti esplicativi e, per la questione Previdenza Integrativa, verrà creato un tavolo tecnico che possa dirimere la questione che è molto complessa.
Sulle partite economiche è stata ribadita l’intenzione di mantenere il meccanismo di calcolo tripartito del Premio di Rendimento Variabile (PRV), aggiornando annualmente gli indicatori come fatto in questi anni.
È stata accolta la richiesta sindacale di erogare, per la prima volta, un premio variabile ai produttori.
Alla fine dell’esposizione è stata anche data una disponibilità per l’erogazione una tantum di un importo per il periodo di vacanza contrattuale.

La discussione che ne è seguita è stata incentrata principalmente sugli argomenti che maggiormente hanno un impatto sul contratto e cioè economico, previdenza e assistenza.

Le organizzazioni sindacali hanno ribadito con forza che qualsiasi obiettivo sarà raggiunto dovrà essere in un complessivo equilibrio tra tutte le parti e le sezioni regolamentate nel CIA, anche dal punto di vista economico.

Attendiamo quindi i documenti aziendali per proseguire le numerose trattative in corso.

Il prossimo incontro è previsto per il 10 febbraio alle ore 15:00.

FIRST/CISL FISAC/CGIL F.N.A. SNFIA UILCA
Coordinamenti Nazionali Rappresentanze Sindacali
Gruppo Generali

 

Potete scaricare qui questo comunicato.